-
AutorePosts
-
Giugno 4, 2024 alle 8:36 pm #38156
brianbrianMembroBuonasera,
un anno fa mi è comparsa una macchiolina rossastra sul viso, vicina al neo che ho accanto al naso, sotto l’occhio, inizialmente molto piccola e definita seppur di forma irregolare. Sono andato dal dermatologo il quale l’ha classificata come una cheratosi attinica dovuta a esposizione solare (ho pelle molto chiara e faccio ciclismo). Mi ha prescritto una pomata (Actixicam a base di piroxicam) da applicare due volte al giorno fino a regressione e oltre, suggerendo di continuare il trattamento per un minimo di quattro mesi e continuare anche se la macchiolina fosse sparita prima di tale periodo. Dopo otto mesi di trattamento la macchiolina sembrava finalmente regredire, era appena appena percettibile, quindi ho continuato il trattamento come suggerito. Ad oggi la macchiolina sembra essersi ingrandita e appare più arrossata e la cute lievemente gonfia estendendosi anche a ridosso del neo. Allego alcune foto. Non è sempre così, a volte sembra regredire, a volte si arrossa e si infiamma, può apparire più estesa o meno estesa (nella foto si vede la macchiolina in momenti diversi, a volte si estende a ridosso del neo, altre volte è più piccola. Adesso mentre sto scrivendo è adiacente al neo ma non interessa quest’ultimo). Qualche giorno fa lavandomi il viso con sola acqua di rubinetto si è arrossata ed estesa tantissimo e appariva molto gonfia, quasi come una reazione allergica al contatto con l’acqua. Anche il perimetro intorno al neo a volte appare lievemente arrossato e spellato. Non so che pensare, se si tratti effettivamente di una cheratosi o altro o è subentrato altro problema. Non vorrei che il trattamento prolungato con piroxicam avesse peggiorato la situazione. Cosa ve ne pare? Cosa mi suggerite? Ho provato anche a trattare con Moist 2S e bepanthenol, ma la macchiolina continua a ripresentarsi, infiammandosi e arrossandosi a volte in maniera molto pronunciata.
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione
Giugno 5, 2024 alle 9:24 am #38163
DermaClub StaffAmministratore del forumse la diagnosi è giusta la cura è con Terapia Fotodinamica o con rimozione chirurgica
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.