Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Mary96
    Partecipante

Buonasera gentili dottori,

avrei bisogno di un vostro suggerimento per le mie unghie che vedete in foto. 

Sono diventate così quando ero piccola e ormai sono in queste condizioni da circa 18 anni. 

Sono tendenti al giallo, piuttosto spesse e si sfaldano facilmente.

Si intravede dalla foto che sotto cresce una nuova unghia e se riesco cerco sempre di togliere la parte superiore più rovinata (manche a costo di averle molto corte), ma l’unghia sotto appare già in parte rovinata oltre che leggermente convessa e deformata dove vi era sopra l’altra unghia. Per ora cerco di limare i gradini che si formano tra un’unghia e l’altra in modo da farla sembrare una sola. 

Invio anche una foto di come apparivano qualche anno fa quando non le trattavo in alcun modo per farvi capire il loro aspetto naturale. 

È possibile secondo voi trattarle in modo efficace? La mia dottoressa mi aveva suggerito di provare un trattamento orale con un antifungino ma spiegandomi che si trattava di una cosa lunga e che il problema è solo estetico ho preferito evitare visto che prendo già altri medicinali.

Grazie mille in anticipo!

1185515614_IMAGE2024-06-19213809.thumb.jpg.ba465375aa8c91306671d3faea4d3fd5.jpg423361392_IMAGE2024-06-19213812.thumb.jpg.d4965266def14d9495466f52cea5d461.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono unghie distrofiche congentite tagliate tutte troppo corte ed infossate. 

Mary96
    Partecipante

Grazie dottore per la sua celere risposta, finalmente dopo tanti anni ho più chiaro il quadro della situazione e perché tutti gli smalti per i funghi che ho usato non hanno funzionato. Effettivamente da circa 3 anni anche mia sorella ha un problema molto simile. 

Ricordo vagamente che quando avevo circa 10 anni le unghie apparivano belle ma con delle linee verticali bianche quasi come se fossero graffiate e con l’andare degli anni si è andati a peggiorare sempre di più. 

In altri consulti ho visto che consiglia la crema 2S, posso utilizzarla anch’io per risolvere almeno in parte la situazione? È quindi da considerare un tipo di psoriasi?

Per il resto lascio stare qualsiasi tipo di pedicure fai da te, con limature varie o devo fare qualcosa in particolare per farla ricrescere più sana?

Grazie ancora!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi usare Crema 2 S la sera per mantenere in ordine il più possible le lamine ma la distrofia probabilmente rimane 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.