Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Giorgia1
    Membro

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni, provengo da un mese davvero stressante per via di un susseguirsi di problematiche legate al cavo orale e alla bocca in generale.

Tutto è iniziato da un ingrossamento papillare. Ho prontamente prenotato una visita dall’ otorinolaringoiatria ma in attesa di quel giorno su consiglio del medico di base ho utilizzato un colluttorio alla clorexidina che mi ha subito provocato una reazione di gonfiore e bruciore. Nonostante ne abbia sospeso l’utilizzo dopo sole due somministrazioni le mucose della bocca,naso e prolabio si sono infiammate. L’infiammazione di naso e labbra è durata solo due giorni mentre la patinatura della lingua seppur diminuita persiste. In seguito alla visita sono stata tranquillizzata dicendomi di trattarla come un’infiammazione e che sarebbe passata in qualche settimana. Così non è stato e visto che la lingua bianca mi provocava parecchio disagio ho consultato altri medici otorinolaringoiatri che mi hanno consigliato antistamico e cortisone..anche in quel caso nessun effetto. Il dentista invece mi ha consigliato una linea di dentifricio e colluttori specifici per la sindrome da bocca urente arricchiti con probiotici per ripopolare il cavo orale devastato dalla reazione alla clorexidina. In 15 giorni la situazione pare parecchio migliorata e la patinatura linguale tende sempre più a scomparire ( PS. Il medico di base mi ha comunque fatto fare un ciclo di pomata orale antimicotica per scongiurare ogni evenienza).

Dopo tante difficoltà da meno di una settimana stavo iniziando a vedere ottimi risultati ma da qualche giorno mi ritrovo con una sensazione di forte infiammazione all’interno delle narici e nella zona del prolabio. Sempre il medico mi ha dato una pomata lenitiva antimacchia ( ma mi sono purtroppo già comparse delle macchie scure sopra il labbro superiore) e una crema cortisonica da utilizzare solo la notte si prolabio e bordo narici.

Non so davvero come risolvere questo forte bruciore che mi compare anche con pochi secondi di esposizione al sole. La zona interessata come anticipato è quella del prolabio divenuto ipersensibile anche al tatto. Visivamente prima della comparsa delle macchie scure non appariva nulla solo il mio bruciore e ipersensibilità. Adesso è come se si fosse pigmentata la parte che mi provoca bruciore e non vuole sfiammarsi né con Brufen 800 ne con crema ovixan.

Utilizzo giornalmente cicaplast 50+.

Vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi o quanto aspettare.

Grazie in anticipo,

Giorgia

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Stai facendoti del male con cortisone, antisettico, FANS,  crema solare.  Sospendi tutto.  La lingua bianca non è una malattia ma uno stato di transizione 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.