Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Batray
    Membro

Buongiorno, vi chiedo umilmente aiuto… Da oltre un anno che mi sono apparsi una serie di sintomi che non so di preciso a cosa attribuire. Premetto che sono passato in ambulatorio mst e dal dermatologo.

Tutto cominciò un mese dopo il rapporto non protetto, con il prurito nella zona coscia la sera dopo una doccia, per poi difondersi in tutto l’arto inferiore. Una settimana dopo, il prurito è diventato generalizzato in tutto il corpo e senza orari. I punti più pruriginosi erano addome, cosce e collo del piede. Non ci sono eruzioni cutanee, solo prurito. In conseguenza al grattamento rimanevano punti arrossati in corrispondenza ai follicoli piliferi.

Quindi alla visita per sospetta scabbia, mi è stato detto: “non hai la scabbia (per assenza di cunicoli)” e ed è stata prescritta la dieta magra e l’antistaminico. Dopo circa un mese nessun risultato positivo, anzi apparso il prurito sui genitali(testicoli e pene), se grattavo apparivano rigonfiamenti molti sporgenti che rimanevano 2-4 ore, qualche d’uno anche oltre una giornata. Inoltre apparsa una follicolite in testa (mai avuta nella vita fino a prima).

A questo punto mi reco presso uno studio dermatologico, dove mi viene prescritto scabianil, 2 trattamenti con una settimana di pausa, spalmato dal collo in giù. Nel frattempo usare fino a esaurimento una vasetto di crema lenitiva con mischiata dentro una crema con il cortisone.

In circa un mese dal trattamento ci sono stati miglioramenti, il prurito nel corpo è rimasto ma meno intenso, e non ci sono stati più rigonfiamenti sui genitali. Il prurito molto intenso è rimasto sul collo del piede. Aumentata notevolmente la folicolite in testa. Comunque continuavo di crema lenitiva e cortisone.

A distanza di un paio di mesi dal trattamento, cominciano le prime eruzioni sul glande, sotto forma di prurito e leggero arrossamento a macchia per poi trasformarsi in una piccola ulcera. E cosi nei mesi a venire era un sintomo passeggero che una volta al mese/2mesi tornava con sempre eruzioni più evidenti e ulcere più dolorose e diffuse. Che tutto sommato in giro di una settimana circa mi riprendevo a normalità, facendo semplici trattamenti con meclon e uso di tea tree oil durante il bidet. 

Tra altri sintomi, da allora ad oggi, ho avuto 5 volte i palmi delle mani che si riempivano di puntini rossi e molto pruriginosi, che dopo un giorno sparivano con il prurito ancora persistente ma lieve per un’altro paio di giorni. E dopo qualche altro giorno, i palmi si riempivanti di tante piccole bollicine vuote di pelle secca/, che ovviamente grattando venivano via, spellandosi.

Ricapitolando, ad oggi a distanza di un anno e mezzo, mi ritrovo con:

1) follicolite in testa che per brevissimi periodi quasi sparisce ma in tanti altri mi si riempie la testa di almeno una decina di brufoli molto infiammati che più che prudere fanno male. Che si lacerano e rimangono a ferita aperta a secernere liquido grasso. E rimangono a lungo(settimane) infiammati.

2) periodiche eruzioni multiple sul glande e prepuzio interno verso il glande. Piccoli puntini rossi lievemente in rilievo, pruriginosi – sul glande. Altrettanti puntini rossi ma con anche la punta bianca – sul prepuzio. Che succesivamenti si lacerano e diventano ulcere dolorose.

3) lieve/moderato prurito generale in tutto il corpo, con qualche sporadico punto rosso in rilievo.

4) ormai diventato sistematico il prurito sulle cosce.

5) ho contanto almeno 5 noduli, rimasti da quelli che erano i brufoli infiammati. Di cui :2 in testa, 2 sul collo e uno sul braccio

Capisco che forse ho scritto tanto, ma vorrei essere esaustivo…

Ringrazio per l’attenzione, e spero in un gentile riscontro..

1000039169.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Da valutare in vista 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.