Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Alepa
    Membro

Buon pomeriggio Dottor Monti,

le scrivo per chiederle informazioni in merito alla cura più adatta per la sospetta disidrosi/psoriasi (da diagnosi di due diversi dermatologi) che ormai mi è comparsa da più di un paio di anni. La situazione attuale è come da foto, al momento non mi provoca molto prurito ma solo un leggero pizzicorio soprattutto quando uso i guanti in nitrile. La pelle, inoltre, tende a guarire ma poi dopo una settimana o due si riformano le pustole che secernono del liquido giallognolo e il tutto peggiora nuovamente, non so più cosa fare affinché non si ripresenti più.  Specifico che non uso cortisone né bagno le mani e sto applicando al mattino PEG Unguento. Ho letto che alla sera dovrei applicare crema 2S è presto o posso iniziare ad applicarla? 

Inoltre, vorrei chiedere se questa problematica può essere dovuta ad eventuali problemi di circolazione dovuti ad una malformazione artero-venosa della mano sx che ho da quando sono nata perché i problemi di pelle si presentano solo sulla mano affetta da questo problema, in particolare sul pollice anche se in modo più leggero si presenta anche sulle altre dita. 

20240722_134232 (1).jpg

20240722_134206 (1).jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può esserci una maggiore sensibilità cutanea  alla mano e per guarire evita del tutto  di bagnare  e PEG unguento la sera,  mi sembra un eczema più che una disidrosi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.