Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Ape201
    Membro

Buonasera,  è da un paio di mesi, precisamente dopo aver avuto il covid, che avverto alcuni sintomi di cui ancora non mi è stata fornita una spiegazione  (tra questi: una fastidiosa sensazione di affaticamento al cuore soprattutto dopo che mi alleno o nei giorni seguenti ad un allenamento più intenso,  a volte affaticamento generale,  debolezza e respiro pesante e difficoltoso),  e contestualmente a questi sintomi ho notato un cambiamento dell’aspetto delle mie unghie che da “normali”  hanno iniziato a diventare in primo momento quasi completamente bianche con una striscia rosa scuro quasi sul bordo della lamina  (le chiamano,  a quanto pare,  unghie di terry)   e poi di colore biancastro-roseo con le punte ingiallite (allego foto), presentando in entrambi i casi anche delle striature verticali che prima di avvertire i sintomi che ho elencato non avevo affatto  Ho fatto finora vari esami cardiologici,  una visita pneumologica con spirometria semplice e una tac al torace da cui non è emerso nulla di preoccupante,  e ho ripetuto più volte tra febbraio e maggio l’emocromo in cui gli unici valori costantemente alterati, seppur di poco,  sono risultati MCH e MCHC. Tuttavia,  dal momento che continuo ad avvertire un fastidioso senso di affaticamento al cuore nei giorni seguenti ad un allenamento più intenso, ho deciso di sottopormi a un test da sforzo cardiopolmonare che farò a breve.
    Ma, tornando a questo strano aspetto delle mie unghie, a cosa può essere dovuto?

BA2ED386-3459-477B-A0ED-75022719BAF3.jpeg

D2825A69-0E24-4312-AFB1-8FD88C90381E.jpeg

2DF331F2-56B5-4332-86E9-B2FF56013ABA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

parzialòesofferenza della matrice ungueale ma qui mancano i dati clinici , meglio la visita. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.