Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    MarcoBC
    Membro

Un caro saluto a tutti i lettori.

Sono un ragazzo di 22 anni e avrei dei dubbi sul meccanismo di azione di un’eventuale allergia al nichel. 

Questa mattina mi sono svegliato con dei piccoli punti rossi in rilievo rispetto alla pelle e leggermente pruriginosi in corrispondenza del lato interno del polso destro (foto in allegato). Non gli ho dato troppo peso – ho attribuito la sintomatologia al caldo e al sudore – ho applicato crema Eubos e nel giro di qualche ora il prurito é sparito e tuttora non si é ripresentato. 

Questa sera ho poi imbracciato la mia chitarra elettrica ed ecco la scoperta: la posizione delle bolle rosse coincide perfettamente con il ponte della chitarra su cui appoggio il polso durante l’utilizzo dello strumento. 

Il ponte é in nichel e unendo i puntini ho quindi ipotizzato si trattasse di allergia al nichel. 

Sono poi sorti peró una serie di dubbi: 

1.  È solo da qualche giorno che ho ricomprato (e quindi usato) la chitarra ma negli anni passati suonavo regolarmente una chitarra praticamente uguale a questa sempre con ponte in nichel eppure non ho mai lamentato questo problema. 

2.  Le corde stesse e i tasti della chitarra sono o contengono nichel ma alla mano sinistra non ho alcun problema (se non le vesciche date dalla pressione delle corde visto che dopo vari anni di pausa ho perso i calli) 

3. Indosso e ho indossato regolarmente orologi con cassa e talvolta anche bracciale in acciaio inossidabile 316L e non ho mai lamentato problemi

4. Indosso quotidianamente un girocollo con ciondolo in oro giallo 18k e non ho problemi (anche se non mi é ancora chiaro se l’oro giallo 18k contenga nichel o meno) 

5. Non presento alcun altro sintomo sistematico

Prendendo in considerazione l’aspetto dell’eruzione cutanea, la situazione e questi aspetti, é ragionevole pensare ad un’allergia al nichel oppure no? 

Ho allergie note a polline, polvere e graminacee. 

Molte grazie per il vostro tempo, 

Marco

IMG_1902.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

sembra un’irritazione casuale aspecifica, tieni in osservazione 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.