-
AutorePosts
-
Luglio 30, 2024 alle 11:56 am #26422
Michele24MembroSalve! Quasi un anno fa ho contratto la scabbia, che un po’ per panico un po’ per altre ragioni è stata curata male e probabilmente eccessivamente (2 cicli completi di scabiacid + 1 di iverscab in un totale di circa 2/3 mesi). Dopo aver finito la cura (non avevo ancora fatto una visita dal dermatologo per l’effettiva guarigione) i sintomi calano drasticamente, quasi giornalmente però si presentano rush cutanei, a volte simili a orticaria, altre volte disidrosi o brufoli riconducibili a follicolite, parliamo comunque di segni che svanivano dopo ore se non minuti, nulla di fastidioso o preoccupante. Dopo due mesi dalla fine della terapia vado dal dermatologo per capire se ci fosse una cura risolutiva totale per questi piccoli sintomi. Lui conferma, dopo dermatoscopia (su qualche punto non su tutto il corpo), che la scabbia non c’è più, che le macchie che ho sono eczemi che passeranno, e mi dice che è colpa del periodo molto stressante e dei farmaci utilizzati in precedenza. Nel mentre i sintomi continuano, io ignorantemente utilizzo gentalyn beta per calmare determinati sintomi, che pian piano aumentano col caldo (ho una sudorazione eccessiva quindi patisco molto le alte temperature che spesso mi fanno arrossire la pelle), gli eczemi diventano più grossi, soprattutto ne spuntano di nuovi sull’inguine, più o meno tutti sulla zona colpita dall’elastico delle mutande o in zone in cui la sudorazione è maggiore. Non fanno realmente prurito se non quando vengono stimolati, purtroppo sono lesionati quindi anche asciugando il corpo dopo la doccia bruciano. Decido di andare da un’altra dermatologa per cui ancora aspetto arrivi la data della visita. Nel mentre negli ultimi mesi non ho dormito con nessuno, tranne a maggio con una ragazza del mio gruppo, anch’essa ha contratto la scabbia un anno fa, che è stata guarita e certificata dal dermatologo. Ultimamente per un viaggio di lavoro mi è capitato di dormire in un BnB a metà luglio ma da solo. Questo weekend dopo una giornata di mare, sul laterale dx dell’addome, che mi sembrava già un po’ irritato, mi spuntano questi puntini in rilievo (allego foto), e una situazione simile controlateralmente a sx. Vi allego le foto degli eczemi (sono lì da mesi) e degli sfoghi, vorrei capire se è possibile che sia di nuovo scabbia o semplicemente sono danni della pelle disastrata dal cortisone e dalla permetrina. Vi ringrazio in anticipo, un saluto.
PS non ho prurito notturno. Però la mattina mi sveglio quasi tutti i giorni con gli eczemi in zona pettorale e con gli ultimi sfoghi sull’addome che fanno prurito, ma mai di notte se non dopo aver stressato il corpo
Agosto 1, 2024 alle 9:35 pm #26424
dermaclubitAmministratore del forumno Scabbia me dermatiti eczematose quindi evita di bagnare le parti con dermatite e la sera applica MOST PEG Unguento.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.