-
AutorePosts
-
Agosto 11, 2024 alle 1:41 pm #27579
DermavaleMembroBuonasera dottore.
Anche il mio bimbo di pochi mesi ha qualche macchiolina caffelatte e il mio più grande di 3 anni, un paio.
Non capisco una cosa, leggendo una miriade di genitori che postano le foto dei loro bimbi con le stesse macchioline più o meno, alle quali lei risponde che sono voglie comuni. Allora mi chiedo, come mai sta crescendo questa psicosi delle macchioline caffelatte?
Cosa sta succedendo con queste macchioline? Perché il pediatra ci rimanda al genetista, che in generale ci dice di aspettare o che i test genetici non sono neanche affidabili?
Sta diventando una psicosi per tutte le mamme, che guardano la pelle dei loro figli per ogni cambiamento anche minimo. Qual è la spiegazione a tutto questo?
Grazie in anticipo
Agosto 13, 2024 alle 1:07 pm #27582
DermaClub StaffAmministratore del forumÈ proprio così, una follia generale dove si percepisce la sofferenza di molte madri del tutto senza senso. La NF è una malattia genetica molto rara e come tale non ha una possibilità di cura quindi fare il test genetico ai neonati che presentano macchie cutanee, ammesso che sia valido, non ha senso perché sapere in anticipo se c’è rihio di NF non porta ad alcun trattamento e non cambia la prognosi. Tantovale attendere perché nella stragrande maggioranza di casi si tratta solo di voglie.
Agosto 13, 2024 alle 2:13 pm #27584
DermavaleMembroScusi la domanda, quindi lei dice a tutti che sono voglie solo per tranquillizzare le mamme o perché effettivamente riconosce le comuni voglie da quelle possibili di NF?
Glielo chiedo perché anche noi siamo stati dalla dermatologa, che in realtà non sapeva differenziarle quindi ci ha mandato alla Genetista, che non sapeva dirci neanche lei nulla, se non che aspettare.
In generale tranquillizza più il fatto di vedere che tanti bambini hanno più di 6 macchioline caffelatte, perché vorrebbe dire altrimenti che non si tratterebbe più di una malattia rara, ma di un’ epidemia…
Grazie in anticipo
Agosto 14, 2024 alle 2:41 pm #27586
DermaClub StaffAmministratore del forumÈ proprio così, una follia generale dove si percepisce la sofferenza di molte madri del tutto senza senso. La NF è una malattia genetica molto rara e come tale non ha una possibilità di cura quindi fare il test genetico ai neonati che presentano macchie cutanee, ammesso che sia valido, non ha senso perché sapere in anticipo se c’è rihio di NF non porta ad alcun trattamento e non cambia la prognosi. Tantovale attendere perché nella stragrande maggioranza di casi si tratta solo di voglie.
Agosto 14, 2024 alle 2:56 pm #27587
DermaClub StaffAmministratore del forumCerto le voglie della NF hanno aspetto particolare e si possono riconoscere mentre il numero di voglie non è discriminante. Rimane l inutilità assoluta di spere se si tratta di NF
Agosto 16, 2024 alle 4:14 pm #27588
Silvia93PartecipanteMi scusi dottore se mi inserisco in questa conversazione, ma la cosa interessa me oltre che credo molte mamme che scrivono su questo forum..
Quello che da mamme facciamo fatica a capire è come mai ci troviamo di fronte a medici (genetisti, dermatologi, pediatri) che ci dicono che l’unico dato importante è il NUMERO delle macchie, le quali non sono distinguibili dalle voglie normali, mentre qui leggiamo il contrario. Tra l’altro è presente un altro topic su questo forum dove lei stesso aveva parlato di normali voglie per un bambino che invece a giudicare dalla genetica ha la nf1. Capisce che è difficile non avere ansie?
Per altro lei parla di malattia molto rara, ma 1 caso su 3000 non mi pare così poco, anzi!
Quindi quando lei parla di normali voglie vedendo delle foto online, da’ una speranza a delle mamme che hanno giustamente molta paura della neurofibromatosi, in quanto non la si può certo definire una malattia simpatica, visto che può essere anche mortale.. capisco che non ci sia una cura, ma sapere se il proprio figlio è malato o meno è importante per una mamma, anche solo per eseguire i dovuti controlli e individuare in tempo un glioma e quant’altro..
Agosto 17, 2024 alle 3:06 pm #27589
DermaClub StaffAmministratore del forumUn caso si 3000 ? Ma dove hai preso questo dato? Anche qui si vede quanta confusione ci sia in merito e quanti speculano sulla paura delle madri
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.