-
AutorePosts
-
Agosto 15, 2024 alle 8:52 am #7067
Sha99MembroBuongiorno e buon Ferragosto!
Scrivo perché disperata: ormai da un paio di mesi soffro di forte prurito sulle braccia, in particolare nella zona delle ascelle e nelle pieghe interne del gomito. Le zone sono arrossate e la pelle è molto secca. Mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha detto essere disidrosi (che ho scoperto di avere a febbraio di quest’anno) e mi ha prescritto creme cortisoniche. La situazione non è migliorata, quindi vorrei capire di cosa si tratta. Oltre alle zone appena citate, ho avuto lo stesso problema sul viso, inizialmente nella zona orale e successivamente anche tra le sopracciglia. Diagnosi: dermatite periorale. Il dermatologo avrebbe voluto prescrivermi cortisone in pastiglie, ma avendo la sclerosi multipla e facendo due volte all’anno la terapia (Ocrevus) preceduta da cortisone, ha preferito prescrivere la crema.
Ringrazio in anticipo, speranzosa di trovare una risposta
Agosto 15, 2024 alle 10:43 am #7068
DermaClub StaffAmministratore del forumSi tratta di Dermatite Atopica causata probabilmente dal cortisone quindi evita le creme cosmetiche ma evita anche di bagnare la cute per non infiammare di più, per il lavaggio puoi utilizzare la soluzione di permanganato di potassio come spiegato in dermaclub.it, leggi anche l’articolo Dermatite Atopica che spiega cosa fare
Agosto 16, 2024 alle 11:53 am #7069
Sha99MembroLa ringrazio molto per la gentile ed esaustiva risposta. Pensa che anche alle mani sia dermatite atopica? Per lavare le mani, con moderazione, mi era stato consigliato Ceramol, mentre come crema Eubos, da applicare anche diverse volte al giorno. Li devo evitare?
Come deodorante, posso usare qualcosa o sarebbe meglio evitare?
Agosto 17, 2024 alle 12:37 pm #7070
DermaClub StaffAmministratore del forumAlle mani no creme ma occorre evitare di bagnare che è la cosa più importante
Agosto 17, 2024 alle 6:32 pm #7071
Sha99MembroLa ringrazio molto.
Oltre alla soluzione di permanganato di potassio ed evitare l’acqua, c’è qualche modo per avere sollievo dal dolore e del prurito?
Agosto 18, 2024 alle 3:52 pm #7072
dermaclubitAmministratore del forumse togli l’acqua guarisci
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.