Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    Sha99
    Membro

Buongiorno e buon Ferragosto!

Scrivo perché disperata: ormai da un paio di mesi soffro di forte prurito sulle braccia, in particolare nella zona delle ascelle e nelle pieghe interne del gomito. Le zone sono arrossate e la pelle è molto secca. Mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha detto essere disidrosi (che ho scoperto di avere a febbraio di quest’anno) e mi ha prescritto creme cortisoniche. La situazione non è migliorata, quindi vorrei capire di cosa si tratta. Oltre alle zone appena citate, ho avuto lo stesso problema sul viso, inizialmente nella zona orale e successivamente anche tra le sopracciglia. Diagnosi: dermatite periorale. Il dermatologo avrebbe voluto prescrivermi cortisone in pastiglie, ma avendo la sclerosi multipla e facendo due volte all’anno la terapia (Ocrevus) preceduta da cortisone, ha preferito prescrivere la crema.

Ringrazio in anticipo, speranzosa di trovare una risposta 

IMG_20240815_103423.jpg

IMG_20240815_103313.jpg

IMG_20240815_103301.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si tratta di Dermatite Atopica causata probabilmente dal cortisone  quindi evita le creme cosmetiche ma evita anche  di bagnare la cute per non infiammare di più,  per il lavaggio  puoi utilizzare la soluzione di permanganato di potassio come spiegato in dermaclub.it,  leggi anche l’articolo Dermatite Atopica che spiega cosa fare 

Sha99
    Membro

La ringrazio molto per la gentile ed esaustiva risposta. Pensa che anche alle mani sia dermatite atopica? Per lavare le mani, con moderazione, mi era stato consigliato Ceramol, mentre come crema Eubos, da applicare anche diverse volte al giorno. Li devo evitare?

Come deodorante, posso usare qualcosa o sarebbe meglio evitare?

IMG_20240816_135110.jpg

IMG_20240816_135053.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Alle mani no creme ma occorre evitare di bagnare che è la cosa più importante 

Sha99
    Membro

La ringrazio molto.

Oltre alla soluzione di permanganato di potassio ed evitare l’acqua, c’è qualche modo per avere sollievo dal dolore e del prurito? 

dermaclubit
    Amministratore del forum

se togli l’acqua guarisci 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.