Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Dieg21
    Membro

Gentile Professore, 

chiedo cortesemente il Suo parere per mio padre, ultraottantenne, che, per motivi organizzativi dell’ospedale (e complice anche il ponte di ferragosto) è giunto alla visita dermatologica con croste da Herpes zoster oculare già formate. 

Alla visita oculistica ospedaliera è stato appunto diagnosticato herpes zoster della prima branca oftalmica destra con interessamento dell’occhio e delle zone del cranio e della fronte, e della punta del  naso. Il giorno della visita la cute presentava papule e vescicole, ed una cute molto arrossata non solo nelle zone con le papule, ma anche in entrambe le zone zigomatiche. (mi spiace non ho le foto).

Oltre I colliri (Luxazone, Tropicamide, Netilmicina, Azarga), sono stati prescritti Acyclovir 800 e amoxicillina e acido clavulanico.

Alla visita dermatologica, tenutasi oggi (10 giorni dopo la comparsa delle papule), erano già presenti le croste ed è stato prescritta la crema Fucidin da applicare una volta al giorno.

Al babbo danno particolarmente fastidio le croste che dalla fronte scendono verso il dotto lacrimale, proseguendo verso il naso e quella nella sopracciglia, ma credo di non potervi applicare la crema prescritta perchè troppo vicine all’occhio (come indicato anche nel foglietto illustrativo del medicinale). 

Chiediamo un Suo secondo parere e se possibile applicare nella zona perioculare qualcos’altro che possa lenire il fastidio.

Ringraziando, un saluto cordiale.

20240821_163303.thumb.jpg.1b1a711e94acba72419ce8778b3f8a3b.jpg20240821_193845.thumb.jpg.65bce2c5f6cfc6bd228f6ca8ff721c5e.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

certo puoi applicare anche vicino all’occhio MOST PEG Unguento mattino e sera ma ti consiglio di evitare colliri e di evitare antibiotico che è inutile oltre che non bagnare la zona dell’ Herpes in modo che si secchinio del tutto le croste. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.