Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 11 mesi fa
3 voci
6 risposte
  • Autore
    Vito83
    Membro

Buonasera,

il mio compagno lo scorso 8 agosto ha scoperto di avere questa “ulcera” alla base del pene, non dolente, solo un po’ pruriginosa.

Circa 15/20 gg prima ha utilizzato una crema depilatoria proprio in quella zona, avvertendo forte bruciore. (Lo indico per dovere di causa, qualora potesse dipendere da quello)

rapporti sessuali solo protetti e solo da attivo.

Pochi decimi di febbre per qualche giorno.

qualche piccolo pomfo rosso sul collo (molto simile a punture di zanzara)

Eseguite immediatamente analisi: TPHA positivo VDRL negativo. Preciso che 4 anni fa ha trattato infezione da sifilide.

Ora, un primo infettivologo ha ipotizzato ulcera molle, un’altro ha ipotizzato sifilide prescrivendo antibiotico BASSADO, nel frattempo che siano ripetuti i test per la sifilide. (???)

entro due settimane, questa “ulcera” è sparita quasi del tutto, con completa cicatrizzazione.

siamo nel panico più totale perché nessuno riesce a dare una diagnosi precisa. Martedì ha un nuovo consulto con un altro infettivologo e siamo in attesa di ripetere analisi.

allego foto (in ordine temporale, per valutarne l’evoluzione)

Qualche professionista può aiutarci? 

grazie

f8950ccf-2fe9-4391-899c-b799bbc486ba.jpeg

b48b0a85-da36-4c89-97fd-5b42321eebc5.jpeg

e61f76b6-46cc-45f1-ac38-893a7a5e1759.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

i test TPHA e VDRL si devono fare dopo 40 giorni dalla comparsa di un ulcera.

Vito83
    Membro

Grazie Dott. Monti, infatti le ripeterà fra una decina di giorni. Ma a suo parere questa ulcera è compatibile con infezione da sifilide? Siamo terrorizzati dal fatto che possa essere altro…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sembra 

Il 30/08/2024 Alle 16:37, DermaClub Staff ha scritto:

i test TPHA e VDRL si devono fare dopo 40 giorni dalla comparsa di un ulcera.

Io ho fatto vdrl e tpha a 43 giorni dopo il rapporto va bene lo stesso? L’ulcera è comparsa dopo due settimane circa

Vito83
    Membro

Buonasera dottore in base alle foto che le ho inviato secondo lei potrebbe trattarsi anche del vaiolo delle scimmie (monkeypox)?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.