Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Mac71
    Membro

Buongiorno. Alcuni mesi fa mi è comparso uno sfogo sul petto che, anche a causa dello sfregamento da prurito, si è allargato. Nel 2014 avevo avuto un episodio identico sulla pancia/fianco, con diagnosi di “dermatite atopica”, letteralmente esplosa dopo uso di Gentalyn Beta e poi guarita a seguito di antistaminici e uso massivo di Olio VEA. Purtroppo quest’anno, considerata la persistenza del problema e gli scarsi miglioramenti conseguenti all’uso di VEA, ho commesso la leggerezza di riapplicare Gentalyn creando un nuovo disastro. La dermatite è diventata fortemente reattiva, la pelle infiammata, ho avuto edema e lo sfogo si è  diffuso su tutto il petto. Ho dovuto usare nuovamente gli antistaminici e, nel giro di un paio di settimane, l’edema si è fortunatamente risolto mentre la dermatite, dopo un nettissimo miglioramento, comunque persisteva. Il medico che mi aveva diagnosticato nuovamente dermatite atopica, aveva anche prescritto cortisone che io non ho voluto assolutamente applicare, provando però di tutto e di più (polveri, creme, ecc.). Tra i vari prodotti usati, anche la crema 2S che dopo un iniziale miglioramento ha anch’essa peggiorato la situazione. Faccio presente che pratico sport (corsa e bici) per 5 giorni a settimana e ogni seduta diventava una tortura a causa del sudore, così come le docce. Il problema ha decisamente iniziato a risolversi al mare, con un pò di moderata esposizione al sole . Ad Agosto mi sono recato in nord europa dove le temperature fredde (non si sudava affatto) e probabilmente anche uno stato di relax conseguente alle ferie così come l’assenza di pratica sportiva, hanno contribuito alla definitiva guarigione. Purtroppo, dopo una settimana circa dal rientro al lavoro ed essere tornato a corsa e bici, il problema si è progressivamente ripresentato. Per fortuna, vagando su internet, mi sono imbattuto in un’intervista del Prof. Monti che mi ha aperto un mondo. Ho iniziato a non bagnare la parte e soprattutto ad applicare Dermictiol la sera e PEG unguento la mattina. Quest’ultimo lo applico anche prima di fare una seduta di corsa o di bici, perchè ho notato che l’effetto di assorbimento dell’acqua funziona benissimo con il sudore, realizzando una barriera formidabile e annullando di fatto il fastidio. Insomma, già  dopo 3 giorni (!!!) la dermatite era regredita del 90% e ad una settimana si sta decisamente risolvendo. Mi è sembrato incredibile in particolare non soffrire più, fin dalla seconda applicazione, del fastidiosissimo prurito notturno. Permangono durante la giornata dei momenti in cui avverto una maggiore reattività, molto localizzata, dovuta a volte alo sfregamento dei tessuti. Sto comunque continuando il protocollo e vi chiedo: potrei sostituire tra qualche giorno il PEG con la crema lenitiva MOST, applicare il PEG prima delle sedute sportive, continuando ad con il Dermictiol la sera? Questo ovviamente fino a completa e totale guarigione. Grazie.     

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quando la fase acuta di arrossamanto eprurito con PEG è regredita puoi passare a Crema lentitva la sera. Bene PEG prima di allenamento e sudorazione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.