Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Dalila18
    Membro

Buongiorno, vorrei esporre e avere un’altra opinione su ciò che è successo a mio figlio di 21 mesi. Ad inizio settembre ha avuto l’impetigine curata con Augmentin e crema antibiotica bactroban. Sembrava andare tutto, ma dopo appena due giorni la zona del mento ha iniziato ad arrossarsi molto e sulla pancia presentava dei piccoli punticcini che al tatto erano anche ruvidi. Decido di farlo visitare dalla pediatra che mi dice che si tratta di dermatite atopica quindi ci prescrive osmin top unguento e un detergente chiamato acidine. Dopo un paio di giorni mio figlio continua a peggiorare, le macchie compaiono anche sulle guance, sui piedi, sulle mani sui glutei, sulle ginocchia e in più mi accorgo che ha una piccola afta al labbro superiore, mi accorgo che ha anche molto prurito e tende a grattarsi spesso provocandosi anche ferite. Lo riporto dalla pediatra e questa volta la diagnosi è mani-bocca-piedi ci prescrive un antivirale, antistaminico per il prurito e crema ovixan per attenuare l’infiammazione al viso. Poco convinta decido di portarlo da una dermatologa (allego il referto della diagnosi nel post). Il giorno dopo compare la febbre che dura per due giorni, complice anche il fatto che il bambino fosse molto raffreddato. Nel frattempo eseguiamo anche un tampone colturale per germi comuni che risulta positivo per Candida e stafilococco aureo, effettuiamo anche emocromo che risulta nella norma, pannello virale totalmente negativo e esame urine che però indica un’infezione da e coli. Dopo qualche giorno la situazione inizia a migliorare, al controllo dalla dermatologa continuiamo con ovixan crema diluita con crema ceramol base xr. Venerdì scorso ultimo controllo dalla pediatra, le macchie sono totalmente sparite, presenta solo una desquamazione che interessa le dita delle mani e dei piedi. Ci dice di continuare con ovixan e crema base per altre tre settimane una volta a settimana, diagnosi finale “eritema multiforme minor”. Vorrei chiedervi da cosa è potuto dipendere tutto ciò. È possibile sia stata una reazione allergica farmaco antibiotico preso all’ inizio, dato che non ne ha mai fatto uso e io stessa sono allergica alle penicilline? Quando mio marito ha fatto presente questa cosa alle visite dalla nostra pediatra ci ha detto fosse impossibile. Ora per curare l’infezione ci ha prescritto di nuovo antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulanico sostenendo che non possa accadere nulla. Io sinceramente non sono molto convinta e anzi sono molto preoccupata, confido in una vostra risposta. Grazie e scusate per il post immenso.

Screenshot_2024-10-09-08-14-15-305_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-10-09-08-12-25-635_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-10-09-08-09-39-600_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-10-09-08-09-31-654_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-10-09-08-11-12-450_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-10-09-08-15-23-464_com.miui.gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Se evitate pediatra e dermatologo ed evitate di lavarlo e di applicare creme il bambino guarisce da solo.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.