Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    0803
    Membro

Sono una ragazza di 27 anni e dall’adolescenza ho sempre, periodi più e periodi meno, sofferto di acne. 

Anni fa la mia acne (piuttosto aggressiva) era dovuta ad una pelle impura, tendenzialmente grassa e al fatto che io non me ne sapessi prendere cura con la dovuta costanza e con i prodotti adeguati. Dopo essere andata da un dermatologo che mi ha seguita per un periodo, ho imparato a capire meglio come curare la mia pelle e per molto tempo il problema sembrava risolto.

E’ ormai da un pò che noto che l’acne si sta ripresentando. Non è assolutamente aggressiva come un tempo, nè così frequente come in adolescenza. Compare occasionalmente, nello specifico nei giorni che coincidono con l’ovulazione. In quei giorni tendo ad avere piccoli brufoletti e rossori, soprattutto nella zona di mento/bocca e più raramente sulla fronte e in generale sia pelle che capelli sono più grassi. Riscontro problemi di acne solo in quei giorni e mai in altri periodi o per altre motivazioni (cibo, stress, prodotti utilizzati…), perciò suppongo che la mia acne sia principalmente legata all’ovulazione. 

Non capisco però quale sia il motivo. Da quanto so, nel periodo ovulatorio la pelle dovrebbe stare meglio e può invece essere più impura durante le mestruazioni (giorni in cui, al contrario, la mia pelle sta benissimo).  Mi pare sensato specificare le seguenti cose: ho un ciclo estremamente regolare (da sempre) e non ho mai avuto problematiche o fastidi ad esso legato, non assumo contraccettivi di nessun genere, non assumo farmaci e non ho patologie (sono in generale in buona salute).

La mia dermatologa sostiene che un’acne per ragioni ormonali sia da escludere principalmente perchè il mio ciclo è regolare e le mestruazioni non mi causano problemi di alcun tipo. Sostiene che la causa della mia acne sia ancora la pelle tendenzialmente grassa e impura che tende eventualmente a peggiorare con l’ovulazione, cosa normale per la pelle grassa. Per questo mi ha prescritto un nuovo detergente e delle creme specifiche per la pelle grassa e a tendenza acneica. Sono buoni prodotti, ma non mi cambiano nulla (in generale la mia pelle sta come prima e peggiora come prima – appunto nei giorni di ovulazione). Eppure fino a qualche anno fa non riscontravo questi problemi, nonostante la mia pelle sia sempre stata grassa.

Quali sono le cause che potrebbero legare la mia acne nello specifico all’ovulazione? E cosa potrei fare per attenuarla?

Grazie di cuore a chi risponderà

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti consiglio di leggere l’articolo Acne Tardiva su dermaclub.it e seguire le indicazioni di trattamento 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.