-
AutorePosts
-
Novembre 8, 2024 alle 5:46 pm #81249
Ale76MembroBuongiorno Dottore. Sono Raschi Alessio di Cremona. Da circa un mese ho notato la comparsa di queste macchie su entrambi i palmi delle mani. Inizialmente sulla cute erano presenti molte bollicine secche che staccandosi hanno lasciato un area eritematosa indolore. Inoltre ho notato un ispessimento intermittente di alcuni polpastrelli. L insorgere di tali sintomi è avvenuto in concomitanza con l uso, forse eccessivo dello spray disinfettante per superfici, direttamente sulle mani.
Le allego due foto. La prima con la comparsa dei sintomi ed oggi, dopo un mese circa. È possibile ipotizzare una forma di psoriasi piuttosto che una dermatite da contatto?
Cordiali Saluti
Raschi AlessioNovembre 9, 2024 alle 8:56 pm #81253
DermaClub StaffAmministratore del forumDisidrosi Palmare, vedi l’articolo su dermaclub.it
Novembre 12, 2024 alle 4:20 pm #81255
Ale76MembroGrazie Dottore. Ho da poco interrotto un farmaco al cortisone intuendone la bassa efficacia. Da 3 giorni sto utilizzando la pomata most 2S. Le chiedo inoltre, disidrosi e psoriasi sono sinonimi?
Novembre 14, 2024 alle 10:29 am #81258
DermaClub StaffAmministratore del forumfanno parte dello stesso spettro
Novembre 17, 2024 alle 2:34 pm #81260
Ale76MembroBuongiorno Dottore. Sto applicando su entrambi i palmi crema most 2s.
Tuttavia ho notato che le aree prima circoscritte, in modo quasi impercettibile tendono ad estendersi. Sono circondate da un lieve perimetro di pelle secca, internamente, di fatto manca lo strato corneo che per qualche motivo non riesce a rigenerarsi. Ho la sensazione che questo problema sia solo all inizio e che le lesioni si allargheranno fino a ricoprire l intera area palmare.
Cordiali saluti Alessio
Novembre 17, 2024 alle 8:33 pm #81262
DermaClub StaffAmministratore del forumhai evitato del tutto di bagnare le mani ?
Novembre 18, 2024 alle 5:30 pm #81264
Ale76MembroUso guanti in nitrile per fare la doccia e di fatto non ho praticamente contatto con l acqua. Forse la malattia ha un suo decorso e la terapia deve impiegare qualche settimana per fare effetto. Alcune lesioni comunque sembra che tendano a schiarirsi mentre altre si sono cronicizzate.
Cordiali saluti Alessio
Novembre 19, 2024 alle 11:00 am #81266
DermaClub StaffAmministratore del forumOK , prosegui
Novembre 20, 2024 alle 10:18 am #81267
Ale76MembroBuongiorno Dott. Monti. Le invio due foto scattate in data odierna. Le chiazze sulla mano destra sono meno arrossate e più uniformi allo strato corneo rispetto a qualche giorno fa. È segnale che l infiammazione sta lentamente regredendo? Stessa cosa sulla mano destra anche se il perimetro con lo strato corneo circostante è ancora ben definito.
Indicativamente, quanti giorni/settimane saranno necessari per un ripristino della cute ottimale?
Cordiali saluti Alessio
Novembre 20, 2024 alle 12:57 pm #81268
DermaClub StaffAmministratore del forumtutto dipende da quanto sei attinente al protocollo e non bagni le mani
Novembre 25, 2024 alle 12:26 pm #81269
Ale76MembroBuongiorno Dottore. Ad oggi non sto notando miglioramenti significativi. Quotidianamente cerco di documentarmi per capire meglio questa patologia ed ho notato che in alcuni casi può essere dovuta ad un infezione micotica o batterica. Ho visto tra l altro mani simili alle mie digitando cheratinosi esfogliativa. Può darmi qualche informazione a riguardo?
Cordiali saluti Alessio
Novembre 25, 2024 alle 12:48 pm #81271
DermaClub StaffAmministratore del forumle informazioni le ho già date.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
