-
AutorePosts
-
Novembre 10, 2024 alle 1:14 pm #81447
LlucaPartecipanteBuongiorno, un paio di mesi fa mi è stata diagnosticata l’Orticaria Cronica Idiopatica.
Da luglio soffrivo di un prurito (localizzato prevalentemente a livello delle cosce, prepuzio, braccia e palmo delle mani) che si è progressivamente intensificato fino a rendere necessaria una visita dermatologica.
Alla visita è stata indagata con un esame dermatoscopico la presenza di scabbia e l’esito è stato negativo.
Il dermatologo dopo aver individuato la presenza di dermatografismo ha sospettato una Orticaria Cronica Idiopatica e mi ha consigliato una terapia a base di Aterax, farmaco che sto tuttora assumendo (1cpr/die più o meno tengono a bada il prurito ma alcuni giorni sono però costretto ad assumerne 2).
Il dubbio che sto avendo in questi giorni è che dopo avere trascorso le vacanze estive a casa dei miei anche mio padre e mio fratello stanno avendo prurito intenso (mentre mia madre no), sebbene in aree diverse (sopt. schiena).
Come dovrei comportarmi?Novembre 11, 2024 alle 5:45 pm #81448
DermaClub StaffAmministratore del forumnon penso si tratti d’ orticaria che è caratterizzata da pomfi migranti. Se il prurito si accentua lasera/notte è verosimile che sia Scabbia
Novembre 11, 2024 alle 6:17 pm #81449
LlucaPartecipanteBuongiorno Dottore innanzitutto grazie per la risposta. Non so se per gli effetti dell’antistaminico, preso serale, ma la notte è il momento in cui ho più sollievo. Il prurito tende ad essere più acuto la mattina al risveglio, scompare dopo una doccia calda e come unico segno rimane la tendenza della pelle del viso ad arrossarsi dopo che viene sfiorata.
Novembre 14, 2024 alle 10:32 am #81450
DermaClub StaffAmministratore del forumallora evita la doccia calda che ti secca la cute
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.