Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Sebs13
    Membro

Salve è la prima volta che scrivo qui, spero di non aver sbagliato sezione.

Da circa 4 mesi ho questa infiammazione sulla fronte che non vuole andare via, mi hanno visitato 3 dermatologi. 

Provo a spiegare in ordine quanto successo:

Noto questi segni a fine luglio inizio agosto, da maggio ricordo che avevo introdotto Neutrogena Retinol Boost 1-2 volte a settimana, da inizio anno usavo 2%BHA ma non credo sia la causa. Il giorno usavo una crema solare e come crema idratante rilastil crema leggera. Insomma usavo vari prodotti per la skincare (forse troppi) , purtroppo ho usato anche vari prodotti per capelli che notai inseguito contenevano profumi e probabilmente con il sudore mi sono scesi sulla fronte.

Dopp aver notato le irritazioni comincio ad usare quindi solo detergente e crema idratante, per qualche settimana ho usato anche cicaplast credendo fosse una normale irritazione dovuta ai prodotti che mi hanno sensibilizzato la pelle.

Non passa, il primo dermatologo mi dice di usare Aknet azelike per un mese ma nulla, non sembrava neanche convinto di cosa fosse.

Il secondo dermatologo visitato a metà ottobre nota che ho molta forfora e mi dice che potrei avere sebo psoriasi e dermatite seborroica del cuoio capelluto (non so se anche questa estate avevo problemi di dermatite seborroica del cuoio capelluto o se una cosa insorta adesso, sicuramente questa estate sono sudato molto in palestra e potri aver irritato la fronte in questo modo magari asciugando la fronte con il dorso della mano?) 

Mi dice di utilizzare kelual ds shampooo per la forfora e mi dice di usare avene cicalfate per far sparire le irritazioni e advantan, io sinceramente avevo un po’ paura ad usare il prodotto. L’ho utilizzato 3 volte 1a settimana 2 volta la seconda ma non ha fatto alcun effetto.

Quando sono tornato mi ha detto di insistere per un altra settimana 5gg di fila ma sinceramente ho paura leggendo su internet gli effetti collaterali e non l’ho fatto.

Sento il parare di un terzo dermatologo che mi dice di non usare advantan, che mi fa fare vari esami del sangue tra cui C3 C4 ANA ENA ANTI DNA tutti risultati negativi. Secondo lui non è sebopsoriasi. Mi da da mettere per 3 mesi  hydralen siero che ad ora sto utilizzando da qualche giorno.

Scrivo qui quindi per ricercare un ulteriore parere da lei per capire cosa sono queste irritazioni rosse sulla fronte e se riuscirò a farle sparire. Potrei avere rovinato la barriera cutanea sulla fronte? Ci mette così tanto a tornare alla normalità o magari è aggravata dalla dermatite?

Non so se può aver senso ma controllando nella galleria delle foto ho notato che qualche giorno prima di avere queste macchie sono andato da un amico in piscina in cui c’erano molte altre persone, potrei aver preso un fungo?

Scusi le tante domande, la ringrazio in anticipo.

20241106_101227.jpg

20241104_112323.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Perchè usavi creme sulla fronte che nel tuo caso non ne aveva  certo bisogno ?, sospendi tutto, lavati con sola acqua ed attendi l’evoluzione.  

Sebs13
    Membro

Va bene grazie, per la dermatite del cuoio capelluto invece continuo con kelual ds shampoo? (Lo uso da 3 settimane) Tra gli ingredienti ho notato che c’è un profumo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per il capillizio sospendi di lavare i capelli fino a che la dermatite è risolta 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.