Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 5 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore
    Valentina Iacobucci
    Partecipante

Salve, avrei bisogno cortesemente di un consiglio su una crema restituiva per mio figlio di 11 anni, attualmente è in cura con antibiotico per sospetta impetigine. Soffre di ragadi agli angoli della bocca durante l’inverno e di secchezza a tratti severa, le ferite hanno iniziato ad espandersi e in tutta probabilità frequentando i campi da calcio si è infettata la parte. Il pediatra ha sostenuto che fosse impetigine e mi sono vista costretta a seguire la terapia antibiotica. Premetto che per curare la secchezza applica un unguento naturale a base di Jojoba, karité, calendula, iperico, olio di mandorle, cera alba e camomilla. Questo unguento ha sempre tenuto a bada la situazione. Ora sta continuando ad applicarlo per lenire il prurito. Ad oggi, dopo 7 giorni di antibiotico per via orale, premettendo che aveva fatto in precedenza 4 giorni di cortisone topico e 7 giorni di terapia topica con bactroban, non ancora comprendo se era davvero impetigine o una fase acuta di dermatite atopica. Allego delle foto sulla fase più critica e sullo stato attuale. Ringrazio anticipatamente per l’eventuale considerazione.

IMG_0524.jpeg

7AC8FD78-118E-494E-A7A7-ED1281E57081.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non è Impetigine ma è Dermatite Atopica quindi eve sospendere del tutto di bagnare la parte ed applicare la sera MOST PEG Unguento a velo sottile, elimina l’unguento vegetale 

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Buongiorno, le lesioni sono quasi completamente sparite, ha pelle secca su tutto il viso, in foto non è ben visibile, può applicare qualcosa oltre a Peg Unguento? Grazie tante 

IMG_0644.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La secchezza è molto positiva, deve però proseguire con PEG e non bagnare 

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Buongiorno Professore, Peg unguento va messo a velo sottile solo prima di dormire? 
    Grazie ancora 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Buongiorno Gentile Professore, la situazione dopo un miglioramento è peggiorata, sarà stata la doccia completa di viso fatta qualche giorno fa. Ora non bagnerà più il viso. Il bambino si vergogna di andare a scuola, posso fare qualcosa di aggiuntivo oltre al Peg unguento a velo sottile la sera? Inoltre volevo chiederle se è il caso di interrompere l’attività sportiva  all’aperto fino alla remissione. Allego alcune foto sullo stato attuale. 
    Grazie tante per la sua considerazione 

Iacobucci Valentina 

IMG_0734.jpeg

IMG_0736.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è meglio sospendere non deve stare in esposizione al freddo e non bagnare mai neanche con il sudore. 

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Salve Professor Monti, la aggiorno con delle foto e Le chiedo gentilmente se deve e può lavarsi eventualmente con prodotti indicati da Lei. La ringrazio anticipatamente 

iacobucci Valentina 

57fb9c27-b247-41cf-b87c-72ebd79989d8.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per ora non deve assolutamente lavarsi o bagnare , la cute deve seccarsi del tutto per guarire. 

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Salve Dottore, la DA è in evoluzione, volevo chiederle se sulla nuca si tratta di dermatite atopica o di altro. Allego foto, la ringrazio.

IMG_0976.jpeg

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Buongiorno Professore, sono 20 giorni che mio figlio non si lava il viso e non mette altro se non Peg unguento la sera, è stato a casa senza andare a scuola ma ora non è più possibile sta diventando troppo stressante per lui. Era ad un passo dalla guarigione ma poi è peggiorato di nuovo ed ora sembra che si stia verificando di nuovo. Ho avuto i risultati di una coltura che fece fare il pediatra, è risultato lo staphilococco. Sto forse sbagliando qualcosa? 

IMG_1188.jpeg

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Salve Professor Monti, allego una foto delle condizioni attuali di mio figlio, devo continuare con Peg unguento a velo sottile senza mai bagnare?

Valentina Iacobucci
    Partecipante

Buongiorno Profssore, mio figlio è guarito, posso applicare qualcosa per proteggere la pelle e mantenerla idratata? La ringrazio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La pelle si autoprotegge ed idrata , non applicare alcun prodotto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.