Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Fric1234
    Membro

Buongiorno. Le scrivo perché è da tre anni che ho sul viso zona guancia una chiazza eritematosa che nessun dermatologo è riuscito a risolvere. Premetto che lavoro sempre con mascherine chirurgiche in quanto sono igienista dentale. Questa macchia alcune volte causa prurito e diventa più rossa, con delle piccole papule apprezzabili superficialmente, ma non ho trovato una correlazione particolare con qualcosa, se non che una volta è peggiorata mangiando pomodorini. Al tatto è ruvida. Inizialmente era piccola, il dermatologo mi ha prescritto creme emollienti e lenitive senza alcun successo, per poi prescrivermi una crema cortisonica (flubason) che sembrava funzionare, peccato che dopo qualche settimana è ritornata molto più grande di prima… il secondo dermatologo da cui mi sono rivolta sospetta una dermatite da contatto nichel (sono risultata allergica ++ al patch test) ma nonostante antistaminico e nonostante usi creme nichel tested è uguale a prima. Anche lui mi ha prescritto crema al cortisone che, appunto, sembrava funzionare ma dopo la sospensione è ritornata. Mi ha prescritto zynerit e ho cominciato l’applicazione anche sul resto del viso, perché in concomitanza avevo acne dall’aspetto simil follicolite. Quest’ultima per il momento è stata risolta ma la macchia è ancora presente, anche se quando ho iniziato l’applicazione con zynerit sembrava desquamarsi e diventare più chiara.  Al sole quest’estate peggiorava, quindi sospettava patologia autoimmune, ma sono risultata negativa anche ad anticorpi ana ed ena. Adesso sto applicando al mattino Lichtena med 2 e la sera mi lavo la faccia con un detergente nichel tested. Ho fatto mesi a non applicare niente sul viso e non è cambiato niente. Adesso sospetta che sia rosacea … secondo lei cosa potrebbe essere? Aggiungo che mi sta spuntando anche dall’altro lato del viso, piccolina, e anche questa non va via da mesi… Allego foto 

IMG_3155.jpeg

IMG_3151.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Irritazione e nessuna patologia tranne quella indotta dal cortisone che proprio non ci voleva. Applica la sera una punta di MOST Crema Lenitiva e nulla di giorno, evita i trucchi-

Fric1234
    Membro

Però sulla macchia sul viso a sinistra (seconda foto) non ho mai applicato nulla, eppure la macchia c’è ed è lì da mesi… anche quella ogni tanto causa prurito… cosa potrebbe essere? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Irritazione 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.