Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 6 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Giulia Cianfrocca
    Partecipante

Salve Professore, spero lei mi riesca ad aiutare perché in lacrime le scrivo che non ne posso più. 

Sono un igienista dentale e da qualche anno sto iniziando ad avvertire problemi di pelle con il lavoro. A fine giornata, ma soprattutto fine settimana lavorativa, ho molti sfoghi sul viso, mani, collo e labbra. Irritazione con forte prurito, dermatite e chiazze rosse con pelle secca. Finito di fare la doccia ho pelle che tira. Da premettere che io ho la pelle molto grassa e tendenza acneica. In alcuni punti dove poggia la mascherina FFP2 mi escono delle bolle sottopelle molto dure.

Io a lavoro indosso ffp2, Camice monouso, guanti lattice e visiera. La cosa che mi da più fastidio sono le labbra. Ho soprattutto il labbro inferiore ustionato. Dopo qualche ora con la mascherina mi inizia a prudente. A volte mi esce fuori anche dalle labbra anche un liquido trasparente giallognolo.

Comunque, mi hanno sempre dato cortisonici a crema che fanno effetto ma poi torna tutto come prima. Mi consiglia qualcosa che mi aiuti? Soprattutto cosa posso fare o devo evitare per non aver più problemi? Amo il mio lavoro ma non riesco più ad essere a mio agio con queste problematiche. 

Attendo sue, cordiali saluti 

Screenshot_20241130_232746_Gallery.jpg

Screenshot_20241130_232758_Gallery.jpg

Screenshot_20241130_232814_Gallery.jpg

Screenshot_20241130_232831_Gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Certamente ora hai danni da cortisone che non avresti mai dovuto usare. Per uscire da quasti guai dovresti sospndere di lavare o bagare la parti con Dermatite ed utilizzare la soluzione di Permanganato di potassio a secco per la detresione, vedi su dermaclub.it, la FFP2 la devi rimuovere di frequente per permettere all’umidità di dissiparsi, i guanti devono essere di Nitrile, non pplicare alcuna crema o trucco volto e alle labbra applica solo il LIP LAP della MOST , sulle aree di dermatite la sera puoi applicare una punta minima di MOST Crema Lenitiva  con massaggio.

Giulia Cianfrocca
    Partecipante

Grazie per la risposta Professore.

Io sto facendo come mi ha detto ma trovo difficile non lavare la labbra. Quando lavo i denti comunque va lo stesso il dentifricio, l’acqua. Come posso fare altrimenti?

Inoltre sto usando il LIP LAP ma continuo ad avere forte secchezza. Non riesco a sorridere perché mi si spaccano le labbra.

20241202_160454.jpg

20241202_160449.jpg

20241202_160444.jpg

20241204_134951.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se ti impegni non bagni anche lavandoti i denti 

Giulia Cianfrocca
    Partecipante

Buongiorno Professore. Io mi sto impegnando come da lei suggerito a non bagnare e sto seguendo tutta la sua prescrizione alla lettera. Non bagno davvero mai, neppure le labbra. Eppure non vedo un miglioramento, anzi, un peggioramento. Sotto il collo la foto non rende ma è molto rosso e pruriginoso mentre le labbra mi stanno facendo passare davvero i guai. Sono molto secce e ho la stessa sintomatologia di quando mi viene l’herpes. Non riesco a parlare né mangiare perché mi si spacca tutto, infatti sto mangiando davvero poco. Ieri mi è caduta una crosticina e sotto invece che esserci pelle sana c’era pelle rossa e la sentivo infiammata perché mi bruciava.

Mi consiglia qualche visita più specifica? Analisi per esaminare meglio il caso? Grazie

20241210_080251.jpg

20241210_080312.jpg

20241210_080350.jpg

Giulia Cianfrocca
    Partecipante

Buona sera Professore. Volevo innanzitutto ringraziarla perché il protocollo che mi ha prescritto mi sta aiutando tantissimo. Ormai è da inizi dicembre che uso permanganato di potassio per la detersione, LIP LAP e crema lenitiva most solo la sera. Colgo l’occasione per chiederle, devo continuare ad andare avanti così o posso integrare qualcos’altro? Da premettere anche che io sono in gravidanza, ho infatti interrotto da qualche giorno il lavaggio a secco con il permanganato di potassio e sto lavando con un detergente delicato. Ma ho iniziato a vedere di nuovo dei peggioramenti. si può usare il permanganato di potassio in gravidanza? È sicuro? Altrimenti mi consiglia altro? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ma come ti è venuto in mente di sospendere il Permanganato ? Prosegui

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.