-
AutorePosts
-
Dicembre 7, 2024 alle 9:11 pm #80783
Chiara98PartecipanteGentile dottore, un anno fa mi si è presentata improvvisamente una grande macchia rossastro- pruriginosa sulla gamba destra e due macchie di media grandezza a forma di cerchio sempre rossastre pruriginose sulla gamba sinistra.
Ho effettuato una visita da un dermatologo il quale mi ha confermato una dermatite atopica infetta prescrivendomi fucimixbeta 2 volte al giorno per 15 giorni per poi scalare in seguito 1 volta al giorno per 10 giorni.
Ho iniziato la cura a Giugno, la crema ha fatto da subito effetto, il prurito era sparito ma le macchie rimasero presenti in entrambe le gambe seppur schiarite.
Un mese dopo il prurito è tornato leggermente e le macchie hanno iniziato ad arrossarsi di nuovo, per cui ho provato a riapplicare da questo Novembre una nuova crema di fucimixbeta 2 volte al giorno per 15 giorni.
La situazione è migliorata tantissimo ma una delle macchie circolari è ancora presente e ogni tanto avverto leggero prurito.
Con mia grande ignoranza ho solo scoperto ora dell’effetto rebound (non avevo idea che lo scalare della quantità di cortisone fosse necessaria per evitare un ritorno del problema)
Premetto che mi sono fermata a 15 giorni e non ho continuato per altri 10 perché nel foglietto illustrativo è scritto di non applicare fucimixbeta per più di 2 settimane, (e specifico che penso di averne applicato anche più del necessario in termini di quantità).
Ho letto che un uso esagerato del cortisone può causare effetti collaterali sistemici il che mi ha preoccupato non poco.
Avete qualche consiglio da darmi?Come posso procedere? Mi consigliate di riapplicare fucimixbeta se la dermatite dovesse nuovamente peggiorare? Ho intenzione di contattare il dermatologo ma prima vorrei avere consigli da più esperti.
Dicembre 9, 2024 alle 12:04 pm #80784
DermaClub StaffAmministratore del forumDovresti contattare il dermatologo e spiegare che la Dermatite Atopica non si cura con antibiotico e tanto meno con cortisone che crea solo danni , forse lui non lo sa.
Sul mio sito dermaclub.it puoi trovare sia l’articolo sulla DA sia quello sul Cortisone che ti consiglio di leggere.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.