Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile esperto,

Ho una dermatite (quale?) da anni su tutto il corpo.

Negli anni mi hanno somministrato cortisone, protopic, ciclosporina A, lampadema negli ultimi anni 10 mi sono “mal mantenuto” con protopic 0,3 in viso 2 volte a settimana dopo la barba ed elocon cortisone sul corpo una volta a settimana pur l'”ok” dei medici ma non va bene, rischio di impazzire.

Ho deciso di interrompere protopic e ridurre la dipendenza da cortisone passando a Idrocortisone 2 volte a settimana e sembra gestibile. Ora voglio cercare di ridurlo ulteriormente fino ad abolirlo e usare solo Crema S2 dato che in viso perdo acquasierosa. (guance, girocollo e dietro orecchie). Sul corpo invece si scatena sulle piege della pancia, bracia e dietro ginocchia.

Purtroppo ho la faccia rossa come una ciliegia…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Stefano, hai la Dermatite Atopica “curata” malamente con farmaci che hanno reso la dermatite dipendente da essi. Ora devi impegnarti a sospendere il cortisone ( non scalarlo) subire la reazione da astinenza da cortisone e poi riprendere il trattamento con prodotti naturali e senza lavarti , come suggerito.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.