Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buonasera Dottore,

due sere fa ho notato dei puntini/bollicine chiari ai lati della bocca. Non mi danno alcun fastidio e se non le avessi viste non mi sarei accorta di nulla.

In farmacia mi hanno suggerito che potrebbe trattarsi di ipertrofia delle ghiandole sebacee e che teoricamente dovrebbero sparire da sole.

Mi dicevano che forse potrebbe avermi irritata qualcosa, non ho usato nulla di nuovo, ma da circa un mese ho avuto una pessima alimentazione, cosa a cui non sono abituata, e problemi digestivi.

Volevo chiederle se c’è qualcosa che potrei utilizzare o fare per agevolare la guarigione.

Grazie per il vostro gentile servizio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , si tratta della dilatazione delle ghiandole delle labbra, che quando sono minute non si vedono, fino a mostrarsi come punti giallognoli. Ottima l’immagine che hai inviato.  Il disturbo prende il nome di “granuli di Fordyce” o “Fordyce spots”. Sebbene sia un disturbo estetico assai frequente non se ne conosce la causa. Si pensa ad una reazione irritativa perché sembra più frequente nei soggetti che fanno uso di rossetto o lucidalabbra. Non conoscendo le cause non si conosce neanche il trattamento ma si sa che i granuli possono regredire da soli , salvo poi tornare a farsi vedere. Si chiede di mantenere le labbra sempre ben idratate e noi suggeriamo l’uso di LIP LAP, e di evitare il contatto con sostanze o cibi irritanti.  Per inciso lo stesso disturbo può evidenziarsi in sede vulvare o peniena.

Un caro saluto

DermaClub – FORUM

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.