-
AutorePosts
-
Dicembre 13, 2016 alle 5:41 pm #72730
massimoboMembroSalve
Ho 35 anni e cinque anni fa improvvisamente mi sono comparse sulla schiena e sui fianchi un numero piuttosto grande di cheratosi seborroiche.
Dopo la rimozione si sono comunque riformate anche se con tempi più lenti.
Recentemente ho letto del segno di Leser Trelat che associa la comparsa improvvisa della cheratosi seborroica a patologie più gravi.
Dovrei fare qualche esame più approfondito o è possibile che la cheratosi sia isolata anche se multipla e in giovane età?
Grazie
Dicembre 14, 2016 alle 9:15 am #72731
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, è vero che esiste l’associazone tra Cheratosi Seborroiche Multiple e Adenomi o Carcinomi Intestinali , detto appunto segno di Leser Tralat. Tuttavia questa associazione è molto rara e avviene quando le Cheratosi Seborroiche si formano in modo esuberante con aspetto verrucoso. Nella regola invece le Cheratosi Seborroiche insorgono anche in giovane età purchè ci sia la predisposizione genetica. Di solito infatti almeno uno dei genitori ha queste lesioni al tronco o al volto/testa. Il fatto che a te siano comparse 5 anni fa e che tu non abbia manifestato sintomi intestinali è di per se rassicurante del fatto che non si tratti del segno di Leser Trelat. Le Cheratosi Seborroiche sono tuttavia di per se una vera dannazione perchè, pur essendo lesioni benigne, rendono la pelle veramente brutta a guardare ( e accarezzare). Si possono rimuovere con il Curettage (meglio se motorizzato ) che è l’unico metodo che non lascia cicatrice. Vedi sul sito. Un caro saluto DermaClub Forum
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.