Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Ari
    Membro

Buongiorno,

in seguito ad una fase particolarmente acuta di DA su mani e volto mi è stato prescritto cortisone per via topica ed orale. Dopo un parziale miglioramento la dermatite si è ripresentata in maniera intesa (ho iniziato con 1 cp di deltacortene da 25mg al giorno per poi scalare a 1/4 di cp al giorno, dose che assumo attalmente) e mi è stato consigliato dal dermatologo di aumentare nuovamente la dose ad 1 cp al giorno. La mano attualmente è gonfia e la cute è arrossata e dolente al tocco come se fosse ustionata. Si sono anche formate numerose vescicole di piccolissime dimensioni che danno prurito e secernono un liquido denso che forma crosticine gialle. Ho anche un leggero prurito a livello palpebrale e al mattino l’occhio leggermente rosso.

Che cosa mi consigliate?

Grazie!

Ari

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è probabile che si tratti di Skin Red Syndrome, la sindrome causata dall ‘uso del cortisone sulla DA. La cosa prima da farsi è abbandonare del tutto il cortisone poi non bagnare /lavare le aree di dermatite. Ci sarà il rebound da sospensione di cortisone ma poi le cose andranno al meglio. Vedi sul sito in DA come comportasi. DermaClub  ha iniziato la campagna educativa : dite no al cortisone. E’una specie di battaglia tra Davde e il gigante Golia. Ma ci sentiamo di battagliare per il bene dei sofferenti di DA vittime del cortisone.  Un aro saluto DermaClub Forum

Ari
    Membro

Gentile, è probabile che si tratti di Skin Red Syndrome, la sindrome causata dall ‘uso del cortisone sulla DA. La cosa prima da farsi è abbandonare del tutto il cortisone poi non bagnare /lavare le aree di dermatite. Ci sarà il rebound da sospensione di cortisone ma poi le cose andranno al meglio. Vedi sul sito in DA come comportasi. DermaClub  ha iniziato la campagna educativa : dite no al cortisone. E’una specie di battaglia tra Davde e il gigante Golia. Ma ci sentiamo di battagliare per il bene dei sofferenti di DA vittime del cortisone.  Un aro saluto DermaClub Forum

Grazie mille per la risposta.

Visto che la cute è arrossata e essudante pensavo di iniziare con dermictiol e unguento ai peg. Può andare bene o mi consiglia altro?

Grazie

Ari

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, quando la dermatite  è ancora in fase di essudazione l’unico prodotto che può essere usato è l’Unguento PEG. Un caro saluto DermaClub Forum

Ari
    Membro

Gentile Dottore, sto riducendo sempre di più il cortisone, ho eliminato i lavaggi con acqua e sto utilizzando i prodotti consigliati. La dermatite sembra essere migliorata ma, negli ultimi giorni, ho notato la comparsa su cute sana del palmo della mano di piccole bolle sottopelle (probabilmente una disidrosi?). In passato, dopo la comparsa delle bolle, la cute seccava, squamava e sulla pelle nuova veniva la DA. Come posso fare per evitare che la DA si allarghi ulteriormente? Ho trovato parziale beneficio da una crema allo zolfo, che mi aiuta a seccare.

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la battaglia contro il cortisone è dura per il paziente ma anche per noi. Non devi ridurre il cortisone ma devi eliminarlo di colpo, fare venire il rebpound e poi riprendere i trattamenti senza cortisone. Adesso sei ancora cortisonizzata e tutto quello che ti succede non è gestibile e dopo sarà peggio. Se voi seguire il nostro consiglio da oggi non applicare più cortisone e quando sarai nei guai riscrivici che cercheremo di guidarti fuori dalla dipendenza.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.