Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 6 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    EliVanzi
    Membro

Buongiorno. Soffro di fastidiosa dermatite atopica da quando sono nata. Ho consultato svariati dottori e svariati dermatologi, tutti mi hanno sempre detto che era dovuto all’alimentazione e dalla pelle molto secca; quindi dieta e svariati soldi per idratarmi cosa che non è mai successa, la pelle è sempre molto secca e tira in maniera odiosa!

Sono stata in farmacia per acquistare il Permanganato di Potassio ma la farmacista mi ha detto che senza ricetta medica non avrebbero potuto vendermelo.. come devo muovermi? 

Grazie, saluti.post-225-0-23325500-1488199588_thumb.jpgpost-225-0-27045900-1488199601_thumb.jpgpost-225-0-07117300-1488199617_thumb.jpgpost-225-0-64536100-1488200235_thumb.jpgpost-225-0-19092900-1488200252_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la dieta non è in  causa nella DA e quindi mangia pure quello che desideri. La pelle dell’ atopico è secca ma se metti creme idratanti diviene ancora più secca. E’ giusto usare la soluzione di Permanganato di potassio per la detersione pelle al posto dell’acqua o acqua e detergenti e sul sito è presente un faxsimile della ricetta che puoi stampare e portare dal tuo medico per la convalida. Dalle immagini vedo che la pelle è ancora arrossata e quindi penso che tu in questa  fase debba utilizzare Unguento PEG. In una seconda fase dove l’arrossamento è finito ma la pelle è secca potrai usare l’Unguento Emolliente Estremo.  Un caro saluto DermaClub Forum

EliVanzi
    Membro

La ringrazio infinitamente del consiglio. Inizierò subito i lavaggi e l’uso dell’unguento ai peg.

un caro saluto.

EliVanzi
    Membro

Mi sono dimenticata di chiederle un consiglio per quanto riguarda la prevenzione, lavoro in una gelateria e per questione di igiene voglio usare dei guanti per coprire e non irritare ulteriormente la DA sulla mano. Che tipo di guanti posso usare, è meglio coprire prima con una garza? 

La ringrazio nuovamente, buona serata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si usano i guanti di Nitrile ( quelli blu) senza mettere sotto garze o altro ma ricorda di cambiarli con una certa frequenza perchè si riempiono di umidità. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.