-
AutorePosts
-
Marzo 1, 2017 alle 11:33 am #72694
fra75MembroBuongiorno,
scrivo per avere un parere su una crema che mi è stata recentemente prescritta dal mio dermatologo.
Sono una donna di 40 anni e quasi un anno fa mi è stata diagnosticata una dermatite periorale steroidea (localizzata però in zona perioculare), curata inizialmente e con buoni risultati con crema Mecloderm per 3 mesi. Dopo 2 settimane dalla sospensione di questa crema si è ripresentata la DP, nonostante non abbia MAI PIU’ usato alcuna crema cortisonica.
Siamo quindi passati all’antibiotico per via orale, ovvero Miraclin per 40 gg. Risultato anche in questo caso buono ed immediato.
Dopo 2 mesi dalla fine della suddetta cura la DP è nuovamente ricomparsa. Questa volta in maniera più accentuata ed in zona periorale con estensione perioculare, addirittura sulla fronte.
Il dermatologo mi ha prescritto un’altro ciclo di 40 gg sempre con Miraclin. In aggiunta un preparato da applicare localmente la sera sulle lesioni a base di ossido di zinco, vaselina alba e olio di paraffina sempre per 40gg.
E’ quasi una settimana che assumo l’antibiotico, questa volta però la dermatite non ha ancora accennato a migliorare.
Ecco le mie domande:
1- è possibile che si sia creata una resistenza a tale antibiotico? (forse sarebbe stato meglio sostituirlo?)
2- mi è parso di capire, informandomi in rete, che vaselina e paraffina non siano propriamente indicate in questo tipo di patologia. Proseguo con la cura? Sarebbe meglio sostituirla con un’altra crema? (magari la crema 2s? Altri prodotti indicati?)
3- questa condizione mi perseguiterà a vita o si guarisce? In questo caso il dermatologo mi è sembrato molto fiducioso e sereno, sostenendo che una recidiva è spesso frequente ma risolvibile.
Grazie di cuore per il tempo che mi dedicherete nel rispondermi
Francesca
Marzo 1, 2017 alle 4:51 pm #72695
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Francesca, molti dermatologi utilizzano ancora l’antibiotico come antinfiammatorio e non per debellare un’ infezione. E’ un’atteggiamento molto criticato dai microbiologi perchè si creano ceppi batterici antibioticoresistenti ( i superbatteri).
Peraltro difficilmente si può guarire da una dermatite con l’uso di antibiotico. Quindi su questo punto il consiglio è di sospenderlo. La crema all’ ossiodo di zinco è teoricamente appropriata ma non con vaselina e paraffina. Con questi ultimi componenti si fa un ‘ azione occludente/macerante. Anche qui il consiglio è di sospendere. In tutto questo non ho capito quale sia la tua dermatite perchè la Dermatite Periorale, come dice il nome, non prende le palpebre o zona perioculare. Perchè non alleghi un immagine della situazione attuale , il consiglio poi sarà più mirato. Un caro saluto DermaClub Forum
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.