Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 5 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore

Buonasera esperti dermaclub.it.

Soffro da sempre di da curata negli anni con creme cortisoniche. A metà novembre l’immunologo data la mia situazione grave mi ha prescritto un ciclo da 20 giorni di deltacortene a scalare. ORA LA MIA SITUAZIONE è quella visibile in foto alla quale si associa intensissimo prurito specie nelle ore serali e notturne che impedisce il sonno. Attualmente integro vitamina d3 e probiotici. Quale crema posso usare x risolvere la situazione?

post-235-0-47889900-1488741333_thumb.jpg

post-235-0-87937000-1488741376_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Alessandro, ora non si tratta più di DA ma di dermatite da cortisone poichè la tua pelle è diventata dipendente dal cortisone. L’Immunologo a cui ti sei rivolto, probabilmente non essendo  al corrente della dermatite da cortisone, ha rincarato il danno. Ora devi iniziare la dissuefazione da cortisone e subire la crisi d’astinenza. La crisi può essere violenta e interessare anche aree dove ora non hai dermatite. Per prima cosa devi passare a i lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito) e non applicare alcuna crema perchè non tollerata. L’unico prodotto che a volte aiuta durante la crisi è l’Unguento PEG. Se vai in  crisi riscrivici. Un caro saluto DermaClub Forum

Ora la pelle del viso continua sempre a desquamare.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Alessandro, prova con Unguento ai PEG mettendone poco e massaggiando a lungo. In un  secondo tempo quando l’arrossamento è del tutto passato puoi passare ad Unguento Emolliente Estremo.  Un caro saluto DeermaClub Forum

Per il prurito notturno posso applicare crema lenitiva most?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Alessandro, puoi provare  con Crema Lenitiva mettendone una punta con  molto massaggio ma non è detto che in questo stadio sia tollerata e svolga azione anti prurito.  Un caro saluto Dermaclub Forum

Il rossore rispetto alle foto allegata ora si è attenuato. Persiste la desquamazione. Procedo con unguento emolliente estremo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Alessandro, per bloccare secchezza e desquamazione quando l’arrossamento è regredito si usa Unguento Emolliente Estremo ma occorre metterne veramente poco e massaggiare a lungo. Un caro saluto DermaClub Forum

che differenza c’è tra unguento emolliente estremo e crema emolliente ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’Unguento Emolliente Estremo è un particolare prodotto formato da polimeri del glicerolo (ploigliceroli) questi   hanno l’importante capacità di assorbire acqua. Una volta  una volta applicato sulla pelle questo unguento  richiama l’acqua dagli strati profondi della pelle portandola sullo strato corneo che così si idrata e distende. Viene quindi definito unguento autoidratante.  Va bene quindi in tutte le secchezze patologiche compresa quella da DA-

Quando applicato al contorno occhi lo strato corneo si idrata spianando le microrughe tipiche di quest’area. La Crema Emolliente invece è un emulsione acqua e lipidi e va bene per la secchezza di grado modesto o non patologica. Un caro saluto Dermaclub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.