Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 11 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Simonee
    Membro

Gentili dottori,

riassumo velocemente la situazione per arrivare al punto. Ho quasi 22 anni e soffro di acne da quando ne ho 14. Dopo un anno e qualche mese di micropeeling, micropeeling combinato e 5 sedute di terapia fotodinamica sono riuscito finalmente a migliorare evidentemente la mia condizione acneica non riuscendo però a spegnere del tutto l infezione. Non contento quindi di dover combattere ancora coi brufoletti che ostinati continuavano ad uscire e stanco di avere tutti i giorni una pelle secca e dover continuare dopo piu di un anno ad applicare la lozione sul mio viso ogni notte, ho deciso infine di fare un ciclo di 3 mesi di isotretinoina (sono consapevole che è una cura che voi non condividete), mantenendo però la base lavante per la detersione e l unguento per la secchezza, conclusosi il 6 Aprile. La situazione è ulteriormente migliorata: se seguendo tutte le vostre cure ero riuscito a mettere in ginocchio l acne, con l isotretinoina SPERO (e lo dico a bassa voce) di avergli dato il colpo di grazia. Se da un lato però la questione acne è apperentemente risolta è sorto un altro problema: la secchezza del viso che ho avuto sia col micropeeling sia con l isotretinoina a 20 giorni dalla sospensione della cura però questa volta non vuole andare via. E’ solo diminuita, ma ogni mattina mi sveglio  ancora con pellicine sul naso, guance, fronte, attaccatura dei capelli. La mia dermatologa con molta nonchalance mi ha diagnosticato una dermatite seborroica ma a un livello che secondo lei non necessita di terapia. Lei dice che è una questione ereditaria e che l ho sempre avuta ma io sono più che sicuro di non aver mai avuto una desquamazione simile del viso se non quando stavo eseguendo il micropeeling e che comunque si è risolta 2-3 giorni dopo l interruzione del micropeeling. Ora la mia domanda è questa: può essere stata l isotretinoina ad avermi causato questa dermatite? E’ possibile? O in alcuni casi ci può volere anche più tempo affinche la secchezza post trattamento si risolva e nel giro di pochi giorni la situazione si risolverà da sola?
    Grazie mille per l attenzione e la disponibilità.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, uno dei motivi per cui la maggioranza dei dermatologi ora è contrario all’uso di tretinoina è quello che questo farmaco è in grado di modificare il comportamento cutaneo anche per anni. La cute secca è un requisito indispensabile per sconfiggere l’Acne ma con questo farmaco anche alla sospensione si rischia la pelle rimanga secca. Era più saggio aumentare il dosaggio di Airol piuttosto che assumere lo stesso farmaco per via orale. Ora arriva l’estate e le cose andranno meglio tuttavia la durata della secchezza post isotretinoina è imprevedibile. Un caro saluto MMxDCV

Simonee
    Membro

Gentile dottore,

mi perdoni se approfitto ancora del suo tempo e delle sue conoscenze ma volevo chiederle due ulteriori chiarimenti. Come mi consiglia di procedere adesso? Dovrei riprendere ad applicare glicosal/airol? Perché da un lato vorrei iniziare una cura di “mantenimento” per evitare una recidiva, dall altra ho paura che applicare qualcosa adesso che la pelle continua ad essere secca (mi sembra di aver capito che lei non la definisce dermatite) e non è ancora tornata alla normalità peggiorerebbe la situazione. La seconda domanda era sul comportamento da seguire durante L estate perché la dermatologa mi ha caldamente sconsigliato di prendere il sole e di stendere ad abbranzorarsi in quanto mi ha spiegato (con termini più tecnici di quelli che sto usando io) che L apparente miglioramento che io le ho detto di riscontrare L estate in realtà è temporaneo, che è proprio il sole a causarmi il peggioramento poi a Settembre e che in verità il sole inspessisce la cute e non ha benefici sull acne, bisognerebbe evitarlo a priori.

Aspetto un suo parere, grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il sole ha una spiccata azione antiacne e migliorativa in generale della pelle, il problema è sempre quello di non esporsi troppo rispetto al tipo di pelle e di non usare creme solari. Il mio consiglio è di passere un ‘estate tranquilla senza usare alcun prodotto se non Unguento Emolliente Estremo se senti la pelle troppo secca e applicando Argillina Sole al mattino. A settembre se l’acne si farà rivedere potrai iniziare il Micropeeling. Un caro saluto MMxDC

Simonee
    Membro

Gentile dottore,

mi ritrovo a malincuore a riscrivere sul vostro forum in quanto nonostante una situazione stabile che non ha dato grossi problemi durante L’ estate ora da un paio di settimane è peggiorata. Sia per quanto riguarda L acne (soprattutto nella zona inferiore del viso) sia quanto riguarda la secchezza (che a questo punto sono sempre più convinto sia dermatite: squame prevalentemente intorno al naso e sulla fronte, viso che si arrossa/irrita e squama dopo ogni lavaggio per poi “calmarsi” nel giro di pochi minuti e capelli elettrizzati e deboli e che cadono spesso). Come da lei consigliatomi ho usato solo unguento emolliente questa estate la mia domanda quindi ora è come mi consiglia di procedere in vista di questo peggioramento sia dell acne sia della secchezza (dermatite?)

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, probabilmente soffri sia di Acne dove va bene il Micropeeling sia di Dermatite Seborroica , naso, fronte, dove va bene il trattamento con Crema 2 S da applicare in piccola quantità con molto massaggio solo la sera. Tieni presente che l’Acne e la DS peggiorano sempre in autunno. Un caro saluto MMcDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.