-
AutorePosts
-
Maggio 11, 2017 alle 5:39 am #72140
PIEROMembroGentili dottori,
Mia madre anni 75, da diversi mesi soffre di questa fastidiosa malattia. Si presenta periodicamente con secchezza della pelle, forte rossore e ferite alle dita delle mani. Prevalentemente la mano destra. Si manifesta anche sull’avambraccio . (come potete vedere dalle foto allegate). Abbiamo consultato alcuni dermatologi ma oltre che dare delle “bombe” di cortisone, e qualche crema lenitivanon sono riusciti a dare una soluzione al problema. Mi hanno parlato di eczema caus, d fotosensibilizzazione con probabile intolleranza ai farmaci che prende. Vorrei avere un vostro consiglio.
Informazioni importanti: mia madre ha 75 anni e’ ipertesa. I farmaci che prende al momento sono: seles beta per la pressione ( principio attivo atenolo), eutirox per la tiroide, è stata operata anni fa e ogni 15 giorni di base (colecalciferolo).
grazie in anticipo e complimenti per il servizio che fornite.
Maggio 11, 2017 alle 10:00 am #72141
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Piero, le donne di questa età non stanno mai ferme con le mani che bagnano/lavano di sovente oltre toccare prodotti irritanti domestici. La pelle è sottile e secca e ogni contatto con acqua diviene un rischio di lesione. Qui il suggerimento è di dotare la mamma di una scatola di guanti di Nitrile monouso che dovrà indossare ogni volta che esegue lavori in case e ogni volta che si lava. Poi nella prima fase deve applicare Unguento ai PEG mattino s sera, poco e molto massaggio, per far riparare tutte le fissurazioni presenti e in una seconda fase dovrà utilizzare Unguento Emolliente Estremo alla sera come ammorbidente della pelle. Mai cortisone o creme idratanti. Un caro saluto MMxDC
Maggio 14, 2017 alle 6:56 am #72142
PIEROMembroGrazie per il prezioso consiglio. Sto provvedendo per i prodotti consigliati ma dalle mie parti non è facile trovarli. I guanti li usa ma quelli di plastica/gomma che sono più lunghi così l’acqua non entra e sotto mette dei guanti in cotone. Invece per lavarsi credo che vadano bene quelli in nitrile. VISolevo chiedere, ma in definitiva di che malattia si tratta ??
grazie.
PIERO
IS
Maggio 14, 2017 alle 12:20 pm #72143
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Piero, non è una malattia ma una dermatita causata da eccesso di esposizione ad acqua e prodotti di casa. I guanti di gomma/plastica con sotto quello di cotone peggiorano la situazione. Occorre usare solo quelli di Nitrile con l’accortezza di non fare entrare l’acqua. Un caro saluto MMxDC
Maggio 31, 2017 alle 5:54 am #72144
PIEROMembro-
Gentile Piero, non è una malattia ma una dermatita causata da eccesso di esposizione ad acqua e prodotti di casa. I guanti di gomma/plastica con sotto quello di cotone peggiorano la situazione. Occorre usare solo quelli di Nitrile con l’accortezza di non fare entrare l’acqua. Un caro saluto MMxDC
Bungiorno Gentili Dottori, purtroppo dopo un lieve miglioramento, anche se devo dire che mia madre nel momento in cui ha iniziato la cura da voi comunicatami era in trattamento con cortisone che è stato interrotto e iniziata la vostra cura, le mani di mia madre da qualche giorno stanno peggiorando di nuovo. Ora stava mettendo l’emolliente estremo. L’altra volta ho dimenticato di dire che quando è in fase acuta compare del rossore alche al volto, sotto gli occhi, sotto il naso al mento. Invio delle foto, scattate ieri e 10 gg. fa quando la mano stava un po’ meglio.
Grazie. Piero
Maggio 31, 2017 alle 11:00 am #72145
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Piero, l’uso di cortisone è certo un aggravante anche considerando la fragilità della pelle mani visibile nelle immagini. In questo caso avrà il peggioramento ( rebound) da sospensione di cortisone e la medicazione va fatta con PEG Unguento fino a chiusura di tutti i tagli e del fine del bruciore per poi tornare ad Unguento Emolliente Estremo. Un caro saluto MMxDC
-
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.
