Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 6 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Marina
    Membro

Buongiorno Dott.sono Marina Forlini.

scrivo per mia mamma che ha una dermatite atopica diffusa su tutto il corpo,in modo importante sui piedi.Lo scorso anno è stata ricoverata e curata con cortisone.

Mai guarita ora assume antustaminico per bocca e pomata cortisonica.Allego alcune fotografie.Attendendo una risposta le porgo i miei ringraziamenti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Marina, le immagini non risultano allegate comunque per DA non si usa antistaminico ( inutile) e crema al cortisone ( dannosa). Vedi sul sito nella sezione Malattie la DA e come fare per farla regredire senza farmaci. Se incontri problemi riscrivi. Un caro saluto MMxDC

Marina
    Membro

provo a rimandarle i file.

la ringrazio per la risposta

post-390-0-79081600-1504798532_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Marina, più che DA quella nella foto sembra eczema. Quindi il trattamento è: lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio e mai bagnare la pelle.  Applicazione di Dermictiol crema solo la sera mettendone un velo e massaggiando molto. In autunno se non è in remissione si può usare anche la cartamina e nel caso ci risentiamo. PS : se ha usato molto cortisone è verosimile che ci sia il Rebound don severo peggioramento. Un caro saluto MMxDC

Marina
    Membro

Buonasera scusate l orario.Scrivo sempre x mia mamma.La situazione è molto migliorata le braccia e le gambe sono diventate belle rimangono ancora un pò i piedi ma anche quest ultimi le piaghe si sono cicatrizzate l infezione passata sono ancora un pó screpolati.Volevo sapere come deve continuare e se si puo lavare se si con.cosa.grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Marina, bene per il risultato ottenuto. Ora poi passare ad utilizzare un velo di Unguento Emolliente Estremo la sera solo sulle parti ancora screpolate. Per i lavaggi è bene attendere che anche le screpolature siano passate. Poi doccia veloce con una punta di Base Lavante Eudermica.

Un caro saluto MMxDC

Marina
    Membro

Buongiorno carissimi staff MMXDC.

vi contatto ancora per mia mamma perche malgrado la cura e ip migliiramento sul corpo,i piedi li ha ancora malconci con molto prurito e dalle croste esce molto sangue e acqua,cosa puó fare di altro per migliorare la situazione?grazie buona giornata Marina

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, in periodo invernale come questo puoi applicare la Catramina che ha azione antidermatite molto forte. Poichè in Italia il Catrame Minerale non è reperibile DermaClub ti aiuta spiegandoti come averlo in massaggio privato. Un caro saluto MMxDC

Marina
    Membro

Buonasera volevo un informazione riguardo la catramina Che sta usando mia mamma.Volevo sapere fino a che mese si puo mettere.grazie buonaserata Marina

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, poichè la catramina è fotosensibilizzante si utilizza fino ad Aprile poi va sospesa fino a novembre. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.