Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    KiGi
    Membro

Buonasera dottori, provo ad illustrare la mia situazione. Non ho mai sofferto di problemi alla pelle fino ad un anno fa quando,improvvisamente (all’età di 31 anni), mi è comparsa sul volto un’acne conglobata diagnosticata dal mio dermatologo il quale mi ha consigliato di prendere l’isotretinoina per via orale che però ho dovuto stoppare dopo circa un mese per i suoi effetti collaterali. Successivamente ho fatto due cicli di antibiotico contemporaneamente all’uso di airol in crema tutte le sere. Fortunatamente l’acne si è spenta ma, per timore che potesse ricomparire improvvisamente, ho fatto alcune ricerche e mi sono imbattuta in questo forum. Sono completamente d’accordo con la vostra filosofia (infatti credo che la mia acne sia comparsa a causa di prodotti non idonei per la mia pelle) e per questo motivo a luglio ho cominciato ad usare glicosal lozione tutte le sere, per struccarmi uso base lavante, come protezione argillina sole e per coprire le discromie un fondotinta in polvere minerale. Sono praticamente quasi 3 mesi che uso glicosal tutte le sere ed effettivamente la mia pelle è migliorata, non ho più brufoli, solo qualche piccola bollicina che spunta ogni tanto e facilmente copribile col fondotinta minerale, le cicatrici sono quasi scomparse, ma la seborrea persiste su tutto il volto e non accenna a diminuire. A tal proposito volevo chiedere se, oltre a glicosal, potrei usare anche airol lozione. In caso di risposta affermativa, quante volte a settimana? Vi ringrazio per la cortese attenzione.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, hai fatto bene a sospendere Isotretinoina perchè la si può usare per via topica ( Airol) senza incorrere nella tossicità del farmaco per via sistemica. La seborrea non è facile da controllare perchè è una funzione ghiandolare e quindi sotto influsso sia ormonale sia neuronale. Airol lozione a volte migliora la seborrea quindi prova prima con una applicazione alla settimana e se poi lo tolleri puoi passare anche a due. Tieni presente che Airol lozione non ha contagocce e quindi devi munirtene per calcolare le 7/10 gocce da utilizzare. Un caro saluto MMxDC

KiGi
    Membro

Buongiorno Dottori, ho seguito i vostri consigli utilizzando Glicosal Lozione 5 volte a settimana e 2 volte a settimana Airol Lozione ed ho notato una riduzione della seborrea appena dopo un mese. Purtroppo però è da qualche giorno che mi sono comparse piccolissime bollicine rosse e pruriginose ai lati del naso e della bocca e guardando varie foto in internet somiglia moltissimo alla dermatite.

Vorrei sapere come devo comportarmi: devo sospendere per qualche giorno sia Glicosal che Airol, devo sospendere solo uno dei due, oppure dovrei utilizzare qualche altro prodotto?

Non vorrei interrompere questa terapia che ormai va avanti da Luglio perchè ho il terrore che l’acne possa tornare.

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

KiGi
    Membro

Chiedo scusa, avevo dimenticato di allegare le foto.

Cordiali saluti.

post-401-0-13488900-1508839168_thumb.jpg

post-401-0-59257700-1508839144_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sembra che si tratti di eccesso di trattamento Micropeeling che ha provocato la dermatite delle immagini quindi il consiglio è di sispendere per qualche giorno il Micropeeling , la pelle ripara da sola, e poi  riprendere le applicazioni utilizzando Airol lozione una sola volta la settimana. Infatti con l’abbassamento delle temperature la pelle diviene più secca e quindi più sensibile e probabilmente non tolleri più Airol x  2 .  Un caro saluto MMxDC

KiGi
    Membro

Buonasera dottori, vorrei innanzitutto ringraziarvi per i vostri preziosi consigli che, seguiti alla lettera per circa un anno, hanno fatto sì che io guarissi completamente. Anche le cicatrici sono quasi del tutto sparite, persistono un pochino solo sulla guancia destra che era ridotta davvero maluccio.

Continuo ad usare tutte le sere Glicosal lozione, come struccante utilizzo Base Lavante Eudermica e non utilizzo nessun fondotinta e/o creme all’infuori di Argillina Sole quando mi espongo al sole.

Dato che mi fido ciecamente di voi, avrei un altro consiglio da chiedervi…

Tra 15 giorni mi sposo ed ho paura che il trucco che utilizzano per le spose possa far male alla mia pelle molto sensibile e che è da poco guarita dall’acne…ho provato a parlare con la mia truccatrice chiedendole di utilizzare per quel giorno solo i vostri prodotti (Argillina color e Argillina sole), ma non mi è parsa molto entusiasta della proposta e mi ha detto di star tranquilla perchè lei utilizza solo ottimi prodotti (che a parer mio saranno pieni di siliconi e roba simile)…cosa mi consigliate di fare? Dovrei insistere con la truccatrice o per un giorno solo non succederà nulla? Oppure potrei comunque utilizzare i suoi prodotti utilizzando almeno come base Argillina color?

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente.  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, mischiare prodotti di differenti case produttrici non è mai una casa saggia, quindi puoi scegliere se applicare il “terribile” trucco sposa per lo stretto necessario o utilizzare Argillina Color come trucco base + Argillina Sole come opacizzante di Argillina Color. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.