Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Save DermaClub, a partire dal mese di agosto, ho notato una piccola macchia rossa sull’addome, con i tipici caratteri di una micosi, vale a dire margini rilevati e arrossati, in espansione fino a circa 1,5-2 cm di diametro, e area centrale traslucida. Avendo in casa del Travocort, l’ho trattata per circa una settimana, al termine della quale sembrava essersi risolta. Da allora, diverse volte l’infezione ricompare, con prurito e inizio di arrossamento, nel giro di un paio di settimane dall’interruzione della terapia, con la quale riesco a tenerla sotto controllo per questi brevi periodi. Il medico curante mi ha visitato e ha indicato di continuare questa somministrazione fino alla scomparsa della lesione, perciò ho applicato la crema anche per un ciclo di 15 giorni, ma sempre senza risoluzione completa. Vorrei ora chiederle se questa terapia vada bene, ed eventualmente se debba e possa continuarla anche per un periodo molto prolungato come un mese, o comunque se possa darmi altre indicazioni. Grazie per la disponibilità, un cordiale saluto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non tutte le lesioni rotondeggianti a margine rilevato sono Micosi anzi il più delle volte si tratta di Eczema o Dermatite Atopica. Il trattamento comunque non va mai fatto con prodotto contenete il cortisone come quello che hai usato altrimenti riduci la presenza della dermatite ma quando sospendi le applicazioni tutto ritorna come prima o peggio. Inoltre insistendo con il cortisone si danneggi la pelle. Se ti è possibile invia un immagine delle lesioni: sarà più facile capire di cosa si tratti e cosa fare di conveniente.

Un caro saluto

DermaClub – FORUM

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.