Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 6 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    NikiColella
    Partecipante

Buonasera dottore
    sono 6/7 anni che ho DA e ogni inverno si riacutizza con peggioramento; erroneamente ho utilizzato varie creme cortisoniche per molto tempo ed a Febbraio 2024 ho avuto la prima crisi d’astinenza.Leggendo il suo forum ho smesso cortisone di lavare il viso per tutta l’estate.Ad Ottobbre ho avuto una ricaduta con essudato sono stato visitato da lei.Adesso sono 5 mesi che mi lavo con PP e uso PEG unguento ma con molta secchezza e molto prurito.
    Nel momento di massima secchezza il prurito mi porta a grattare tutta la pelle secca e riiniziare un nuovo ciclo.
    Lei cosa mi consiglia per la secchezza e il prurito?

NikiColella
    Partecipante

Buonasera Dottore
    ho riavuto la DA da 6/7 anni dopo averla avuta in età pediatrica.
    In inverno si riacutizza sempre con peggioramento.Erroneamente ho utilizzato Gentalyn Beta continuamente e per poco tempo Fucidin,Fucimix e Ovixan.Dopo aver avuto crisi d’astinenza e TSW e ho scoperto questo forum e ho sospeso e smesso di lavare il viso per tutta l’estate vedendo miglioramenti.Ad Ottobbre si è riacutizzatta con rossore ed essudato e sono stato visitato da lei prescrivendomi il PP e PEG.
    Ora sono quasi 5 mesi che uso solo PP e PEG solo nelle fasi acute ma nel momento di massima secchezza il prurito mi porta a grattarmi fino a togliere tutta la pelle secca.
    Cosa mi consiglia il prurito?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se hai prurto intenso applica sul volto un telino inumidico con permanganato per 10 minuti

NikiColella
    Partecipante

Buonasera Dottore
    invece per le croste che ho sulle guance e la secchezza estrema in generale come mi comporto?
    Attualmente non sto mettendo PEG perchè vedo che mi secca troppo la pelle creando delle vere e proprie croste ma sto solo pulendo con PP
    Vi allego una foto della situazione attuale

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prova ad applicare la sera una punta di MOST Crema Lenitiva con molto massaggio

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.