Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 5 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    kimira
    Partecipante

Gentile Dottore,
    Mi sono accorto di avere sul lato del naso una sorta di macchia/alone bianco.
    Sicuramente è così da un po’ e non ci avevo mai fatto caso (riguardando le foto estive già c’era ), e la pelle non sembra diversa, ne ha rilievi.
    Volevo chiederle cortesemente se possa essere la conseguenza di un mio comportamento sbagliato (ad esempio, ho il tic di strusciarmi il naso con la mano quando sono in ansia, o magari mi sia toccato con qualcosa e poi abbia preso il sole), se sia qualcosa di patologico.
    Potrà mai scomparire?
    La ringrazio infinitamente

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no patologia

kimira
    Partecipante

Gentile Dottore,
    la ringrazio per la risposta. In alcune situazioni, si nota un po’ di più. Potrebbe schiarirsi ulteriormente ed evolvere in una macchia di vitiligine? La ringrazio molto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vitiligine no

kimira
    Partecipante

Gentilissimo Professore,
    Mi sono recato da un dermatologo. Lui dice vitiligo e iniziare con carelimus.
    Con i limiti di quello che può vedere, chiederebbe un secondo parere?
    Grazie infinite

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato, con immunosoppressore fai guai peggiori

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 5 mesi fa da DermaClub Staff.
    kimira
    Partecipante

Gentile Dottore, per ora non metto nulla. Anche perché ci sono opinioni contrastanti sulla diagnosi di vitiligine. Ma l utilizzo della lampada di Wood garantisce la diagnosi di vitiligine?
    Se il dermatologo utilizzando la lampada dice vitiligine, il margine di errore è quasi nullo?
    Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la luce di Wood non serve per diagnosi di vitiligine.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.