Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento treo84 3 settimane fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    treo84
    Partecipante

Buongiorno, in entrambi li alluci sono presenti queste macchie con diverse tonalità di colore, una parte dell’unghia sembra leggermente più alta se passo il dito, sento come uno scalino! Non ho avuto traumi.. leggevo probabile micosi o psoriasi! Non ho altri sintomi nel corpo però

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Onicolisi Psoriasica, non bagnar ele dita e la sera applica Onicosana MOST al contorno lamina e tra lamina e letto ungueale

treo84
    Partecipante

Grazie per la risposta!
    Vorrei capire se, dalla foto, l’onicolisi può essere considerata verosimilmente di origine psoriasica oppure se sarebbe opportuno escludere anche una micosi con esame micologico. Inoltre, l’onicolisi psoriasica può essere un segnale precoce di psoriasi e, in particolare, aumentare il rischio di sviluppare artrite psoriasica? In assenza di altri sintomi, è indicato qualche controllo o devo semplicemente monitorare? Infine, in quali casi è necessario utilizzare un cortisonico locale e Onicosana MOST da sola è sufficiente?”

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.