Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Magda2026 4 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Magda2026
    Partecipante

Egregio Dottore, circa 2 anni fa ho notato una lesione unilaterale nella zona della base della lingua/tonsilla, che da allora non è scomparsa e sembra essere leggermente aumentata; durante la deglutizione è lievemente sensibile, ma mentre mangio o bevo non la percepisco, piuttosto è presente come una sensazione continua di corpo estraneo; la mia lingua è costantemente bianca. È visibile nella foto allegata: potrebbe dirmi con alta probabilità di cosa si tratta e cosa potrei fare per alleviare questa sensazione di nodo? La ringrazio per la Sua risposta

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

area d’ipertrofia mucosa non patologica, solo osservazione

Magda2026
    Partecipante

Gentile Dottore, La ringrazio per la Sua risposta rapida. Vorrei chiederLe se, in base a quanto scritto, si può escludere che si tratti di un tumore, anche se la lesione è presente solo da un lato? Da cosa potrebbe essersi sviluppata e cosa potrei fare per farla regredire o per alleviare la sensazione continua di corpo estraneo?

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.