Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Francesca Zoe
    Partecipante

Buongiorno, ho 39 anni e non sono fumatrice . Da 6 giorni ho all’interno del labbro inferiore questa pallina trasparente che mi è improvvisamente spuntata. Ricordo solo che quel giorno avevo sentito in bocca sapore di sangue ma non mi sono guardata lì per lì .
    Che cosa può essere ?? Non mi fa male , non brucia come un’afta.
    Mi procura fastidio perché non rimane sempre uguale : mi è gonfiata due volte (trasparente) e quindi sentivo un po’ tirare la pelle e poi si è sgonfiata da sola mentre mangiavo (diventata piatta più rossa) . Cerco di evitare ma con la lingua spesso la sollecito …
    Ho applicato alovex, acqua e sale ma poi è gonfiata di nuovo, risgonfiata e rigonfiata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Cisti salivare minore del labbro,
    Di solito scompare da sola
    stai in osservazione

Francesca Zoe
    Partecipante

Grazie Dottore,
    Ma mediamente in quanto potrebbe scomparire ? Perché io son già 2 settimane che va e viene senza però mai andarsene del tutto .
    E la causa ?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attendi

Francesca Zoe
    Partecipante

Buongiorno Dottore,
    Purtroppo questa pallina non vuole andarsene e sono quasi 4 settimane . Quando gonfia è veramente fastidiosa . Le allego due foto di quando è gonfia e quando sgonfia , in cui rimane un puntino bianco .
    Il dentista mi ha detto che mi darà una cura al cortisone e che se non passa dopo 15 gg devo toglierla chirurgicamente. Solo che mi ha detto serve una biopsia . Ma come mai è un tumore ?? La ringrazio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l cortisone non è indicato e neanche la biopsia dato che le lesione è piccola e l’esame istologico lo si fa sul prelievo asportato

Francesca Zoe
    Partecipante

Grazie molte Dottore,
    Immagino che, se il cortisone non è indicato, è preferibile una paziente attesa della regressione ?
    Vorrei evitare l asportazione perché temo di una cicatrice

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi attendere il riassorbimento spontaneo comunque l’intervento non lascia cicatrice

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.