Jump to content

Guidelines

Benvenuto nel forum di DermaClub!

Attraverso questa piattaforma hai l'opportunità di porre agli esperti Dermatologi DermaClub  domande riguardanti  i tuoi disturbi cutanei o informazioni su trattamenti  che stai eseguendo. Il Forum DermaClub  da suggerimenti orientativi diagnostici o terapeutici ma non formula diagnosi.  Domande come “cosa è, cosa ho, di cosa si tratta, ecc,” o domande di curiosità personale o prive di dati descrittivi o d’interesse generale, verranno cancellate.  Il Forum è suddiviso in argomenti: prima di porre una domanda al Forum controlla se il tuo problema sia già stato trattato. Le immagini sono importanti per fare comprendere il problema e devono essere a fuoco, con buona esposizione alla luce in modo che si veda bene quello che si vuole mostrare all’esperto. Il Forum non risponde alla richiesta di valutazione di Nei perché questa valutazione si esegue dal vivo con l’esame Dermatoscopico e non su immagine fotografica.

Di seguito una breve guida sul funzionamento del forum.

 

Registrazione/accesso

Per poter pubblicare sul forum (porre domande e/o partecipare alle discussioni) è necessario registrarsi. Per fare ciò basta cliccare sul bottone in alto a destra "Registrati". La procedura di registrazione è estremamente rapida e semplice, dovrai solo inserire:

nickname (nome visualizzato): ti consigliamo, per tutelare maggiormente la tua privacy, di scegliere un nick name in fase di registrazione, cosicché non compaia il tuo nome-cognome nei vari topic/post.

indirizzo email: un indirizzo di posta elettronica valido, esso non sarà visibile nel forum.

password: una parola segreta che ti sarà richiesta ogni volta che accederai al portale.

Se disponi di un profilo Facebook, è possibile eseguire la registrazione e l'accesso al forum cliccando sull'icona "Accedi con Facebook". Anche in questo caso ti sarà chiesto di scegliere un nickname, che sarà il nome visualizzato nei tuoi topic/post, e un indirizzo email.

 

Come pubblicare una domanda?

Per inviare il tuo quesito è necessario accedere alla sezione di pertinenza e cliccare su "Inizia nuova discussione". Per fare ciò, dalla home page del forum, clicca sul link col nome dell'argomento che ritieni più idoneo. (Ad esempio, volendo pubblicare una domanda sull'unghia incarnita, cliccherai sul link "Problemi delle unghie").

A questo punto non ti resta che cliccare sul bottone "Inizia nuova discussione" dal quale potrai inserire un titolo e il testo del tuo quesito.

Nel caso non sia stata scelta la sezione giusta, sarà premura dello staff spostarla nell'area più idonea.

 

Come pubblicare una o più fotografie?

Per fornirvi un parere il più verosimile possibile, è molto importante pubblicare una o più immagini così da poter identificare il problema: teledermatologia. A tal proposito, direttamente dall'editor visuale (si attiva contestestualmente all'apertura di una nuova discussione, oppure aggiungendo una risposta ad una discussione esistente) è possibile incorporare una o più immagini semplicemente cliccando sotto l'editor "aggiungi files" - tasto sfoglia + allega files + aggiungi al messaggio - infine invia la nuova discussione.

Ogni utente è responsabile dei contenuti che carica sul forum. Vi preghiamo di tener conto del fatto che le fotografie pubblicate sul forum vengono indicizzate dai motori di ricerca: pertanto è consigliabile, nei limiti del possibile, evitare di pubblicare fotografie che ritraggano dettagli o elementi che possano rendere identificabile il soggetto ritratto.
In qualunque momento sarà possibile rimuovere le fotografie dal forum (sia da parte dell'autore che da parte dello staff), mentre la rimozione da Google immagini (e altri motori di ricerca) non dipende da noi, e non abbiamo alcun controllo sui tempi di rimozione delle immagini dal database del motore di ricerca. È inoltre possbile richiedere la cancellazione dell'account utente semplicemente facendone espressa richiesta agli amministratori.

Per eliminare autonomamente i propri contenuti (post, testi e immagini) è sufficiente identificare la voce "modifica" sotto il contenuto che si vuole modificare. Sarà quindi possibile modificare o eliminare testi e immagini all'interno di un post, senza eliminare il post stesso. Questa funzione è utile nel caso in cui si intenda, ad esempio, eliminare parte di un testo e un'immagine, lasciando invece visibile il resto. In alternativa è possibile cliccare sulla voce "opzioni" e poi "rimuovi", sempre sotto al post: in questo caso si eliminerà completamente il post.

È assolutamente vietata la riproduzione e pubblicazione delle immagini e fotografie contenute nel sito senza l’esplicito consenso dell’autore.

 

Funzione Cerca:

Può capitare che l'argomento che ti interessa sia stato già trattato, in tal caso potrai trovare tutte le domande e le risposte utilizzando la funzione "cerca" inserendo le parole chiave nel campo "Search..." in alto a destra.

 

Messaggi privati:

E' possibile contattare un utente, oppure uno o più membri dello staff, tramite messaggio privato (in gergo MP o PM). Per fare ciò è sufficiente cliccare sul nome utente e/o moderatore ed utilizzare l'apposito tasto "inviami un messaggio". Ti ricordiamo in ogni caso che domande, dubbi ecc. vanno postati (inseriti nel forum), nelle modalità sopra descritte, in quanto Dermaclub è un forum di pubblica utilità.

 

Norme di comportamento:

Ti chiediamo cortesemente di non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare.

Eventuali messaggi (topic o post) non pertinenti, offensivi o che possono ledere gi utenti o lo staff, potranno essere insindacabilmente: non approvati, modificati, oppure, nei casi più gravi, cancellati direttamente dallo staff del forum.

Per quanto ci impegniamo a rispondere nel più breve tempo possibile, il forum non è un chat, pertanto potrebbe accadere che le risposte non arrivino immediatamente. In tal caso ti invitiamo a collegarti nuovamente al forum.

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.