Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 11 mesi fa
4 voci
29 risposte
  • Autore
    Vale003.
    Partecipante

Salve, chiedo aiuto in seguito a una visita dermatologica con esito: DERMATITE SEBORROICA

La cura prescritta dal dermatologo è: 7 giorni di TRAVOCORT e 2 mesi di CERAMOL DS

Leggendo nel forum ho paura che la mia sia una reazione al cortisone in quando da inizio marzo ho applicato l’emulsione di flubason su un piccolo sfogo e in seguito per 10 giorni, su consiglio della dottoressa in quanto il rossore si era esteso, FUCICORT mattina e sera proprio nella zona intorno alla bocca

Sono in confusione e non so se iniziare la cura del dermatologo che contiene ulteriore cortisone

Mi crea molto disagio e bruciore/prurito soprattutto la sera (ovviamente resisto)

Consigliereste di applicare qualche crema?e per quanto riguarda l’esposizione al sole?

20240329_135004.jpg

20240329_172603.jpg

20240330_115917.jpg

20240330_084925.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

anche travocort è cortisone e quello che hai è il danno da cortisone, non segni di DS

evita di lavare il volto, attendi che la cute si disintossichi per 3 settimane senza applicare alcun prodotto

poi posta di nuovo

utente123.
    Membro

.

Vale003.
    Partecipante

Salve,

Sono passati 10 giorni dallo stop cortisone…sto facendo il digiuno cosmetico e non mi sto bagnando la faccia

Attualmente la pelle sembra si stia seccando. fortunatamente non brucia piu..ma prude abbastanza, soprattutto la sera

Volevo chiederle se mi consiglia qualche crema (per capire se sia il caso di ordinarla in farmacia).

Un’altra dermatologa mi ha consigliato di assumere l’antibiotico miraclin per 20gg e di applicare RILASTIL difesa piu volte al giorno…cosa ne pensa?

Inoltre volevo chiederle come posso comportarmi con il sole…Premetto che abito in un posto di mare, e sono una ragazza che si abbronza abbastanza facilmente (ho paura per le macchie)

La ringrazio in anticipo per la disponibilità 

20240404_100544.jpg

20240404_092731.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ti dico cosa penso della dermatologa, puoi iniziare ad applicare una punta minima di MOST Crema 2S la sera

Vale003.
    Partecipante

Gentile,
    Mi scuso per l’insistenza, ma è la prima volta che mi capita, sono confusa e spaventata…
    Volevo chiederle secondo lei se l’antibiotico “miraclin” risultasse inutile o dannoso (anche per un caso futuro)

Ad oggi sono 12gg dallo stop cortisone, ieri sera ho iniziato l’applicazione della crema 2S

Le scrivo soprattutto per chiedere come posso comportarmi con il sole.
    Premetto che abito in un posto di mare, e sono una ragazza che si abbronza abbastanza facilmente

La ringrazio in anticipo per la disponibilità
    Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’antibiotico in questo caso è  inutile  e dannoso,  il sole farà  bene ma più  avanti quando avrai smaltito il cortisone,  prosegui così 

Vale003.
    Partecipante

Gentile, Sono passati 18 giorni dallo stop cortisone e non ho mai bagnato la parte

Sono 6 sere che applico la 2S e non mi reca alcun fastidio; ogni tanto però mi rispuntano delle piccole bollicine e le zone diventano un po’ più rosse

Proseguo cosi?

Posso lavarmi le zone in cui non ho il danno da cortisone?…o esiste qualcosa con cui possa lavarmi il viso? (soprattutto dopo l’attività fisica)

Inoltre volevo chiederle fra quanto potrò cominciare ad espormi al sole

La ringrazio in anticipo

Cordiali saluti

(Le foto sono fatte sotto diverse luci)

20240412_072842.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

si prosegui ormaI sei guarita ed esponiti gradualmente al sole 

Vale003.
    Partecipante

Gentile, la ringrazio per i consigli datomi fino ad ora

Sono passate le 3 settimane dallo stop cortisone e sono 8gg che applico la crema 2s

Ogni mattina la situazione migliora un po’ rispetto la precedente…ma Durante la giornata le varie zone colpite cambiano continuamente…diventano piu rosse (soprattutto la sera e dopo l’applicazione della crema) e mi escono ancora delle piccole pustole che si asciugano in fretta 

Volevo chiederle se posso lavarmi la faccia o le zone in cui non ho il danno da cortisone…o esiste  qualcosa con cui possa lavarmi il viso? (soprattutto dopo l’attività fisica)

Inoltre, premettendo che quando “stavo bene” usavo solo correttore (a cui sono disposta a rinunciare qualora potesse incidere nella guarigione),…se truccassi solo gli occhi con mascara come posso struccarli evitando i soliti struccanti?

Infine quando passerà del tutto c’è un prodotto che potrò utilizzare la mattina quando mi sveglio per alcune zone della faccia secche? ( attorno al naso per es.)

La ringrazio veramente per la disponibilità. Cordiali saluti

20240415_094333.jpg

20240415_132525.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi truccare gli occi ma per strucco usa la Crema Emolliente della MOST e dischetto da strucco , quando sarai a posto se la cute è secca potrai usare una punta minima di Unguento Emolliente Estremo.

Vale003.
    Partecipante

Gentile,
    sono passati 24gg dallo stop cortisone
    La situazione mi sembra proseguire tra alti e bassi, soprattutto alcune zone che si arrossano (soprattutto la sera e dopo l’applicazione della crema 2s) o spuntano bollicine che però si asciugano in fretta

Continuo cosi? O la crema 2s mi sta creando qualche “fastidio”?

Infine posso lavarmi le zone in cui non ho il danno da cortisone?…o esiste qualcosa con cui possa lavarmi il viso? (soprattutto dopo l’attività fisica)

La ringrazio per la disponibilità datomi fino ad ora…e mi scuso per essere petulante
    Cordiali saluti

20240418_071533.jpg

20240418_071536.jpg

20240418_071544.jpg

20240418_101342.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Continua e matti meno Crema 2S,  lavati con sola acqua, esponiti al sole

Vale003.
    Partecipante

Gentile, è passato un mese dallo stop cortisone

La pelle lentamente migliora sempre più, soprattutto in alcune zone dove è praticamente liscia e solo arrossata

Mentre in altre zone mi spuntano ancora delle bollicine o sento come dei brufoletti che stanno spuntando

Volevo chiederle se fosse normale che in alcuni momenti (dopo l’attività fisica, la sera in divano, nei mezzi pubblici ecc.) Tutte le zone colpite diventano piu rosse…c’è qualcosa che io possa mettere?

Come dovrei continuare?

Per ora sto solo sciaquando il viso con acqua alla mattina; e continuo ad applicare pochissima crema 2s la sera con massaggio

Il meteo non mi ha aiutata ma da oggi con le belle giornate comincerò l’esposizione al sole

La ringrazio veramente tanto,

cordiali saluti 

20240425_093054.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui ed esponiti al sole

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.