Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Geeno
    Membro

Salve, ho 35 anni e da 3 anni ho problemi alla pelle del viso, da 4 anni alle mani.

Sintomi iniziali (viso)

• Ottobre/Novembre 2018 comincio a notare come un avvallamento nella parte centrale del viso a sinistra, sotto l’occhio a lato del naso. Successivamente la pelle comincia prima ad arrossarsi, poi ad essere secca. Dopo un po la stessa cosa succede nella parte destra, pelle arrossata/irritata e secca. La parte centrale del viso sembra come collassare e si riempie di sottili rughe verticali.
    • La pelle a contatto con semplice acqua si disidrata.
    • A volte si forma come un sottile strato di pelle dura/secca che si solleva con l’unghia.
    • Se non lavata si formano croste di pelle secca e unta.
    • Dove c’era l’avvallamento si forma una crosta.
    • Dopo la doccia/detersione la pelle è arida, anche se non “tira”.
    • Non ho prurito o bruciore, solo a volte sento come un pizzico momentaneo, come la puntura di un ago.
    • Dopo circa 2 mesi la stessa situazione si presenta sulla fronte: inizialmente rossore nella parte centrale, poi pelle secca e vere e proprie croste desquamanti.

Ad oggi la situazione è come in foto, leggermente migliorata rispetto all’inizio. Ho usato creme idratanti (Lichtena, Nivea), per lavarmi il viso ho usato un detergente Rilastil Aqua riequilibrante/idratante. Ho sempre avuto pelle molto grassa, non avevo mai usato creme prima d’ora, non so cosa sia successo così all’improvviso.

Altro (viso)

• Se non lavo il viso, dopo 1 giorno la fronte si riempie di “pallini” di sebo duro.
    • Dai pori dei baffi fuoriescono filamenti di sebo duro bianco/trasparente che sfilo con le pinzette, lunghi 1-2mm.
    • Ho desquamazione frequente, soprattutto sul naso e nella zona fra il labbro inferiore e il mento. Sottili scaglie di pelle trasparente.

Mani

• Come da foto, sono così da 4 anni. Solo la parte interna. D’inverno si formano ragadi verticali sull’indice e sul medio, solo sulle falangi. Le altre dita sono in condizioni migliori.

Grazie per il vostro tempo.

1408018433_Viso01.thumb.jpg.25e41e1f300d676265f6987f782d9cfb.jpg

757878928_Fronte02.thumb.jpg.a8f9fe4472c0ec5bf2cfac476d0aa3c6.jpg

Mani.thumb.jpg.fb3abafe210bd6db96fafef50b589ba7.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Siotuazione complessa non da Forum, senti il dermatologo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.