-
AutorePosts
-
Luglio 1, 2021 alle 5:00 pm #16008
GeenoMembroSalve, ho 35 anni e da 3 anni ho problemi alla pelle del viso, da 4 anni alle mani.
Sintomi iniziali (viso)
- Ottobre/Novembre 2018 comincio a notare come un avvallamento nella parte centrale del viso a sinistra, sotto l’occhio a lato del naso. Successivamente la pelle comincia prima ad arrossarsi, poi ad essere secca. Dopo un po la stessa cosa succede nella parte destra, pelle arrossata/irritata e secca. La parte centrale del viso sembra come collassare e si riempie di sottili rughe verticali.
- La pelle a contatto con semplice acqua si disidrata.
- A volte si forma come un sottile strato di pelle dura/secca che si solleva con l’unghia.
- Se non lavata si formano croste di pelle secca e unta.
- Dove c’era l’avvallamento si forma una crosta.
- Dopo la doccia/detersione la pelle è arida, anche se non “tira”.
- Non ho prurito o bruciore, solo a volte sento come un pizzico momentaneo, come la puntura di un ago.
- Dopo circa 2 mesi la stessa situazione si presenta sulla fronte: inizialmente rossore nella parte centrale, poi pelle secca e vere e proprie croste desquamanti.
Ad oggi la situazione è come in foto, leggermente migliorata rispetto all’inizio. Ho usato creme idratanti (Lichtena, Nivea), per lavarmi il viso ho usato un detergente Rilastil Aqua riequilibrante/idratante. Ho sempre avuto pelle molto grassa, non avevo mai usato creme prima d’ora, non so cosa sia successo così all’improvviso.
Altro (viso)
- Se non lavo il viso, dopo 1 giorno la fronte si riempie di “pallini” di sebo duro.
- Dai pori dei baffi fuoriescono filamenti di sebo duro bianco/trasparente che sfilo con le pinzette, lunghi 1-2mm.
- Ho desquamazione frequente, soprattutto sul naso e nella zona fra il labbro inferiore e il mento. Sottili scaglie di pelle trasparente.
Mani
- Come da foto, sono così da 4 anni. Solo la parte interna. D’inverno si formano ragadi verticali sull’indice e sul medio, solo sulle falangi. Le altre dita sono in condizioni migliori.
Grazie per il vostro tempo.
Luglio 3, 2021 alle 8:45 pm #16009
DermaClub StaffAmministratore del forumSiotuazione complessa non da Forum, senti il dermatologo
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.