Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    DavideS
    Membro

Salve, ho 25 anni e da 3 anni soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto e al volto. Al viso si presenta con pelle secca e squamosa ma allo stesso tempo molto grassa (ho anche una lieve forma di acne semi risolta dopo anni di cure); al cuoio capelluto con forfora, capelli “elettrizzati” e squame gialle incrostate che mi stanno anche causando una perdita di capelli (il 90% dei capelli che cadono ha attaccata una crosticina alla radice). Ho usato per mesi Dermictiol, Psorisdin, Kerion K e ora Etrivex, che credo sia a base di cortisone. Dopo un apparente miglioramento posso dire che nessuno di questi shampoo ha mai risolto il problema. Cosa mi consiglia di fare per il cuoio capelluto? 

12B9B0D6-2827-448F-A340-E81643502DB7.jpeg

4752E0F1-E1EB-41AB-8129-7A98D704537A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Dermatite Seborrica non si deve “curare” con lo shampoo e tanto meno con uno al cortisone. Per la DS occorre agire con un riducente sia sulla testa sia sul volto. Ti consiglio di utilizzare Crema 2 S della MOST che puoi applicare al volto tute le sere mettendono pochissima con molto massaggio e al capillizio a sere alterne. Per il lavaggio capelli va bene uno shampoo delicato ma occorre evitare assolutamente di frizionarlo sulla testa ma lavare i caplli solo dall’esterno in modo da non irritare la pelle. Un caro saluto Prof. M. Monti 

DavideS
    Membro

Grazie per la risposta dott. Monti,

devo aspettare qualche giorno per applicare la 2s sul cuoio capelluto visto lo shampoo a base di cortisone che ho usato fino a ieri? La 2s posso applicarla sul viso anche se soffro di acne? Kerium Dolcezza Estrema va bene come shampoo per lavaggi frequenti? 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dipende s eil cuoio capelluto è stato cirtiosonizzato o mneo cosa difficle da sapere nell’uso di shampoo, Sopendi e applica Crema 2 S , la eventuale crisi con il  Rebound arriva dopo 7 – 10 giorni dalla sospensione del cortisone e quindi se ciò avvien sospendi Crema 2 S se no continui. Per il volto è meglio utilizzare il Micropeeling con Glicosal lozione ( che prealtro dovrai utilizzare anche in testa come mantenimeto dopo la scoparsa delle squame ) . Vedi sul sito le istruzioni per il Micropeeling per Acne.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.