-
AutorePosts
-
Settembre 19, 2023 alle 8:49 am #19223
LIUMembroGentile dottore,
Sta notte mi sono recata in ps con inteso prurito sugli arti inferiori, mi sono presentata con dei pomfi comparsi a seguito del grattamento, che poco dopo sono spariti
Secondo la loro valutazione ho avuto una reazione allergica dovuta alle punture di qualche insetto
Mi hanno consigliato 3 giorni di betametasone e 5 di cetirizina
E’ la prima volta che mi capita questo tipo di reazione e non so come comportarmi, so però che lei sconsiglia rigorosamente il cortisone e vorrei tanto sapere la sua opinione.
Le punture di insetti hanno circa una settimana, se non di più; la reazione “allergica” è comparsa solo ieri.
A parte le punture di insetti di una settimana fa, un giorno prima cioè l’altro ieri mi sono spuntati due noduli ascellari dolenti
La ringrazio,
Settembre 19, 2023 alle 8:55 am #19224
DermaClub StaffAmministratore del forumHai Orticaria in atto non punture d’insetti quindi sospendi subito il cortisone altrimenti rischi che diventi cornica. Hai assunto di recente qualche farmaco ? Hai applicato qulche prodotto sulle gambe ?
Settembre 20, 2023 alle 10:09 am #19225
LIUMembroBuongiorno dottore, medicine no.
Circa una settimana prima, ho applicato il solito latte idratante che avevo usato per quasi tutta l’estate, Clinians
I pomfi sono spariti dopo mezz’ora quella stessa notte, ieri non ho avuto niente, ne prurito;
In ps mi hanno fatto un emocromo e mi è venuta la formula invertita, non so se è rilevante l’informazione..
Secondo lei, dovrei fare i 5 giorni di cetirizina come consigliato dai medici anche se non ho più niente?
Ho già letto il protocollo e ho visto i farmaci vietati per i sofferenti di orticaria, nel caso si dovesse ripresentare posso risolvere con la sola cetirizina o mi consiglia qualcos’altro per alleviare e tenere sotto controllo i sintomi?
La ringrazio
Settembre 20, 2023 alle 4:55 pm #19226
DermaClub StaffAmministratore del forumè meglio se fai una settimana di antistaminico 1 cp mattino e sera. Se l’ Orticaria è stata data da contatto con cosmetico e non applichi più quel cosmetico di solito non torna. In genre nen si devono usare latti idratanti meglio usare al bisogno, cioè se la cute è secca, unguenti dopo doccia come MOST Unguento Emolliente Estremo che sono molto più performanti e molto più salutari.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.