Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    LIU
    Membro

Gentile dottore,

Sta notte mi sono recata in ps con inteso prurito sugli arti inferiori, mi sono presentata con dei pomfi comparsi a seguito del grattamento, che poco dopo sono spariti 

Secondo la loro valutazione ho avuto una reazione allergica dovuta alle punture di qualche insetto 

Mi hanno consigliato 3 giorni di betametasone e 5 di cetirizina 

E’ la prima volta che mi capita questo tipo di reazione e non so come comportarmi, so però che lei sconsiglia rigorosamente il cortisone e vorrei tanto sapere la sua opinione.

Le punture di insetti hanno circa una settimana, se non di più; la reazione “allergica” è comparsa solo ieri. 

A parte le punture di insetti di una settimana fa, un giorno prima cioè l’altro ieri mi sono spuntati due noduli ascellari dolenti 

La ringrazio, 

IMG_20230919_104303.jpg

IMG_20230919_104819.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai Orticaria in atto non punture d’insetti quindi sospendi subito il cortisone altrimenti rischi che diventi cornica. Hai assunto di recente qualche farmaco ? Hai applicato qulche prodotto sulle gambe ?  

LIU
    Membro

Buongiorno dottore, medicine no.

Circa una settimana prima, ho applicato il solito latte idratante che avevo usato per quasi tutta l’estate, Clinians

I pomfi sono spariti dopo mezz’ora quella stessa notte, ieri non ho avuto niente, ne prurito;

In ps mi hanno fatto un emocromo e mi è venuta la formula invertita, non so se è rilevante l’informazione..

Secondo lei, dovrei fare i 5 giorni di cetirizina come consigliato dai medici anche se non ho più niente?

Ho già letto il protocollo e ho visto i farmaci vietati per i sofferenti di orticaria, nel caso si dovesse ripresentare posso risolvere con la sola cetirizina o mi consiglia qualcos’altro per alleviare e tenere sotto controllo i sintomi?

La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è meglio se fai una settimana di antistaminico 1 cp mattino e sera. Se l’ Orticaria è stata data da contatto con cosmetico e non applichi più quel cosmetico di solito non torna. In genre nen si devono usare latti idratanti meglio usare al bisogno, cioè se la cute è secca, unguenti dopo doccia come  MOST Unguento Emolliente Estremo che sono molto più performanti e molto più salutari.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.