Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Elisabeth77
    Membro

Gentilissimi Prof., ho appena scoperto il Vs sito e vi pongo alcune domande:

A gennaio mi è stata diagnosticata una orticaria fisica da strofinamento con dermografismo. Con un antistaminico ho debellato subito il prurito, ma persiste il dermografismo (in forma molto leggera e non mi dà grande preoccupazione) ma il problema ora è che il prurito ha lasciato il posto ad una sensazione (più o meno costante) di pelle bruciata dal sole…non sopporto gli abiti e lo strofinamento con le lenzuola…Sto crollando anche psicologicamente. 

Pochi giorni fa la dermatologa che mi segue mi ha cambiato l’antistaminico, me ne ha consigliato uno più forte, ma per ora nulla è cambiato.

Potrebbe essere una disestesia?

Avete qualche consiglio? I tempi di risoluzione sono molto lunghi? Assumere sporadicamente un fans per il ciclo mestruale,ad esempio è molto grave in caso di orticaria fisica? 

Oltre all’antistaminico sto assumendo anche macerato glicerico di ribes nero e una compressa di vitamina C da 1000 mg al giorno.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se continui ad assumere saltuariamente FANS/ paracetamlo invece che miglirare andrai sempre peggio e comunque non guarurai mai. L’ antistaminico è un sintomatico per il prurito ma non cura. Intergatori e vitamina C del tutto furi luogo e da sospendere. Vedi sul sito in Orticaria una proposta di trttameto per debellare il Dermografismo e parestesie. Un caro saluto Prof.M. Monti

Elisabeth77
    Membro

Ho trovato e letto le vostre linee guida Perchè però un no secco agli integratori? La Vitamina C in particolare non può contribuire ad ammalarsi meno e quindi, ipoteticamente, a non avere bisogno di aspi, tachi  e quant’altro?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la vit C . ad esempio, non ci maca di cero e supplementarla significa dare più lavoro all’organismo  non ammalarsi di meno, anzi. 

Elisabeth77
    Membro

Ma la sensazione di pelle bruciata dal sole e il fastidio al contatto con la stoffa sono sintomi di una orticaria ancora non spenta (nonostante la rara apparizione di dermatografismo, cmq non fastidioso) o sono patologie diverse? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di solito queste parestesie sono legate all’ Orticaria o Orticaria solare e non ad altre patologie.

Elisabeth77
    Membro

grazie. nello specifico 3 mesi fa mi è stata diagnosticata una orticaria fisica con dermografismo. per ora ho risolto solo l’aspetto del prurito.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto dovrai curare l’ Orticaria fisica.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.