Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Alessandra
    Membro

Gentile Prof. Monti,

seguo la sua terapia per melasma con micropeeling combinato da circa due anni.

È stata l’unica cura con cui ho avuto un netto miglioramento del melasma e la scomparsa di acne che avevo da sempre. Le macchie mi restano (molto più chiare) ancora sulla fronte e sugli zigomi per cui sto proseguendo la cura.

Da circa due mesi però ho una congiuntivite importante ed un eritema nella zona periorbitaria che ho notato si verifica a partire dal giorno stesso o a volte da quello successivo all’utilizzo di Airol, che ho sempre usato senza problemi.

Non ho mai messo Airol vicino al contorno occhi, uso solo il numero di gocce indicate e questa settimana ho provato anche a ridurle ma il problema é simile. Non sono allergica a niente e non ho occhiali o lenti a contatto, uso solo i prodotti Most .

La congiuntivite poi si risolve senza nessuna terapia.

Sono possibili reazioni allergiche o sensibilizzazione ad Airol? Che alternative ho per continuare la cura ?

La ringrazio per la professionalità e la chiarezza con cui gestisce il suo sito web.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, francamente non so cosa pensare perchè Airol  o acido retinoico non è considerato un allergene e anche gli eccipienti della soluzione non lo sono. La tua osservazione tuttavia è molto precisa quindi ti suggerisco di sostituire Airol soluzione con Isotrex gel. Qui essendo un gel è più difficile il dosaggio, inizia con una minima quantità poi semmai aumenta il quantitativo applicato. Segnalami  se la reazione compare ancora. Un caro saluto DermaClub FORUM

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.