Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Coz
    Membro

buongiorno forse non dovrei usare il forum per questa curiosità, però non so a chi rivolgermi e forse solo voi potete darmi una risposta. La mia domanda è questa un carcinoma basocellulare può insorgere sotto i 20 anni? Se la risposta è si questi soggetti che hanno il carcinoma da ragazzi hanno delle patologie dalla nascita cioè qualcosa che non va, oppure no? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , l’insorganza di un Epitelioma Basocellulare prima dei 20 anni è raro maqualche volta si  osserva  senza che ci saiano implicazioni gentiche o altre comorbilità. La causa più frequente è l’aver eseguiito sedute di lampade UV idurante l’ adolescenza. Un caro saluto Prof. M. Monti

Coz
    Membro

Grazie dottore, io sono molto giovane ed ho un *brufolo* accanto al naso e molto piccolo 2/3mm ed è a forma di cupola. Ha un piccolo puntino nero nel centro e basta. Potrebbe essere pericoloso? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se ha un punto nero al centro non è un epitelioma ma probabilmente un brufolo. 

Coz
    Membro

dottore il problema è che ho questo *brufolo* da l’estate 2020.

Coz
    Membro

l’altro giorno proprio accanto a questo brufolo e apparso un punto bianco (che ho già riscontrato nella parte opposta del naso) e successivamente dopo poche ore è diventato giallo e poi si è staccato. La mia paura è che possa essere un carcinoma però sono molto giovane e non ho mai usato lampade UV

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a questo punto invece che scrivere al Forum devi far vedere dal vivo la tua lesione al dermatologo.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.