Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 5 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    anto65
    Partecipante

gent. professore

questo nevo vicino all’occhio ce l’ho da molti anni

circa 10 anni fa lo avevo fatto rimuovere ma non del tutto.

non mi dava fastidio ma recentemente si è gonfiato, ora è di nuovo regredito ma lo vedo comunque grande e mi dà fastidio

vorrei rimuoverlo ma il dermatologo mi consiglia di bruciarlo perchè secondo lui è la procedura che lascia meno segno.

non so cosa fare….

dermaclub.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sembra un Nevo di Miescher del volto, quindi benigno ma se si desidera toglierlo occorre procedere chirurgicamente perchè i nei non si bruciano mai. Un caro saluto prof. M. Monti

anto65
    Partecipante

grazie professore

e procedendo chirurgicamente c’è il rischio di una cicatrice più grande?

Inoltre c’è il rischio che togliendo questi nevi ricrescano o si possono sviluppare in altri punti del viso?

quindi in sostanza si possono togliere con tranquillità o è sempre meglio non toccarli?

ancora grazie

antonella

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il nevo di Miescher è sempre benigno e asportato chirurgicamente non ritorna e la cicatrice è minima. 

anto65
    Partecipante

grazie professore

scusi ancora se le chiedo ulteriori chiarimenti

il dermatologo mi ha proposto anche il metodo shaving e successivo livellamento con laser

temo però non sia la tecnica che intende lei…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto, con lo shaving si lascia parte del neo dentro la pelle e con il successivo laser si rischia la degenerazione delle cellule del nevo ( melanociti). 

anto65
    Partecipante

gent. professore

ancora non mi sono decisa a togliere il nevo dal momento che non trovo un dermatologo che agisca solo chirurgicamente

potrei avere dei contatti a Roma?

nel frattempo le allego la situazione attuale sono preoccupata perchè un paio di mesi fa si era gonfiato forse a causa di una follicolite poi un pò regredito…ora gli vedo vicino come un altro follicolo e non vorrei che si stesse estendendo di nuovo

mi chiedevo se intanto si potesse tenere sotto controllo con gel astringente

grazie anticipatamente

antonella 

nevo.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si puoi applicare Gel Astringente per prevenire infezione del follicolo.

anto65
    Partecipante

buonasera professore

è possibile togliere il nevo in questo periodo dell’anno o è ormai troppo tardi?

vorrei toglierlo prima dell’estate per evitare che con il sole ed il caldo possa ingrandirsi

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo puoi procedere all’asportazione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.